Nata nel 1980 a Espoo (Finlandia), Anna Kajaste-Rudnitski si è laureata nel 2004 in Microbiologia presso l’Univeristé Pierre-et-Marie-Curie di Parigi (Francia), dove ha anche conseguito il dottorato in Biochimica e Biologia molecolare e nel 2006. Si è successivamente trasferita in Italia per il suo post-doc presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Attualmente è group leader presso l’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) di Milano, dove studia le interazioni tra i vettori usati per la terapia genica e le cellule staminali ematopoietiche. Queste cellule, che danno origine a tutti gli elementi del sangue come per esempio i globuli rossi e bianchi, sono infatti anche il bersaglio della terapia genica sviluppata nell’istituto per diverse malattie genetiche: questi studi sono quindi molto utili per la comprensione delle risposte cellulari innescate dalla somministrazione nelle cellule dei vettori contenenti il gene terapeutico e quindi per valutare l’efficacia del trattamento. Inoltre, il gruppo di Anna Kajaste-Rudnitski studia il ruolo di queste risposte immunitario nel contesto di malattie autoimmuni e del sistema nervoso centrale, come per esempio la sindrome di Aicardi-Goutières (AGS). Lo studio di questi meccanismi potrà avere un diretto impatto clinico per tutte le malattie genetiche trattabili con terapia genica a base di vettori lentivirali, in quanto permetterà di rendere il trasferimento genico ancora più sicuro ed efficace. Inoltre, questi studi contribuiranno a chiarire il ruolo dell’immunità innata contribuiscano nello sviluppo di alcune patologie autoimmuni e infiammatorie, permettendo così lo sviluppo di terapie più mirate in futuro.

Sono sempre stata molto curiosa della vita in senso lato, curiosa di comprendere come funzioniamo, curiosa di studiare il genio della natura e capire anche come e perché a volte ci sono disfunzioni che portano alla malattia. È un mestiere che insegna molta umiltà. Ogni giorno la natura ci ricorda quanto siamo ignoranti, attraverso gli esperimenti che non funzionano, le ipotesi che non si verificano, si chiama “ricerca” per un motivo! Alla fine la verità è che ne sappiamo ancora ben poco di come funziona, come funzioniamo noi. Bisogna rispettare la vita e per me il modo migliore di farlo è cercare di comprenderla in tutta la sua meravigliosa complessità

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.