In linea con l'obiettivo fondamentale di offrire una possibilità di cura a tutti i pazienti, la Fondazione Telethon persegue strategie di cooperazione e unisce le proprie competenze a quelle di investitori e aziende del settore per sviluppare terapie a partire dai risultati delle proprie ricerche.

Obiettivo finale: rendere i nostri risultati disponibili per tutti i pazienti

Per raggiungere questo obiettivo, l'Ufficio Sviluppo della Ricerca - trasferimento tecnologico usa le proprie competenze per supportare:

  • Progetti di Ricerca per accedere a strumenti e tecnologie di terze parti, e per strutturare collaborazioni in stretta cooperazione con l’ufficio ricerca.
  • Proprietà intellettuale per proteggere i risultati della ricerca e gestire i diritti di proprietà intellettuale.
  • Marketing per aumentare la visibilità della Fondazione Telethon agli occhi degli operatori del settore profit (comprese le aziende farmaceutiche e biotecnologiche, nonché venture capital) e per pubblicizzare attivamente i progetti più avanzati.
  • Partnership e creazione di Sart-up per negoziare accordi con operatori profit del settore.

Nel supportare i progetti di ricerca più avanzati, l’Ufficio Sviluppo della Ricerca lavora in stretta collaborazione con l’Ufficio Gestione Progetti Traslazionali e Affari regolatori e l'Ufficio per lo sviluppo clinico e gestione studi

Collaborazioni internazionali in corso

Le aziende nate dalla ricerca Telethon

  • Epsilen Bio è un’azienda fondata su una piattaforma tecnologica messa a punto da un gruppo di ricercatori di SR Tiget e si pone l’obiettivo di sviluppare terapie avanzate. Epsilen Bio collabora con SR-Tiget e ha ricevuto un finanziamento dal fondo Sofinnova-Telethon. Nel 2021 è stata acquisita dall'azienda americana Chroma Medicine.
  • Genespire è un’azienda fondata sui risultati della ricerca SR Tiget e si pone l’obiettivo di sviluppare terapie avanzate per malattie genetiche. Genespire collabora con SR-Tiget e ha ricevuto un finanziamento dal fondo Sofinnova-Telethon e dal fondo Sofinnova Capital IX.
  • AAVantgarde Bio è un'azienda fondata su una piattaforma tecnologica messa a punto da un gruppo di ricercatori di Tigem e ha l’obiettivo di sviluppare terapie geniche per le malattie ereditarie della retina basate su AAV, o virus adeno-associati, ottimizzandone la capacità di trasporto di geni di grandi dimensioni. AAVantgarde Bio collabora con il Tigem e ha ricevuto un finanziamento dal fondo Sofinnova-Telethon.
  • Innovavector è un’azienda nata sulle competenze di Tigem in ambito di terapia genica e ha l'obiettivo di progettare e sperimentare nuove tecniche di produzione, purificazione e controllo della qualità dei vettori virali adeno-associati (Aav) per l'utilizzo in terapia genica. Innovavector  è nata grazie all'incontro con Equiter, investitore di capitale di rischio e advisor del Fondo Ricerca e Innovazione (Rif).
  • Next Generation Diagnostics (NGD) è un’azienda fondata sulle competenze di TIGEM e si occupa di sviluppare e sperimentare nuove tecniche diagnostiche. Next Generation Diagnostics  è nata grazie all'incontro con Equiter, investitore di capitale di rischio e advisor del Fondo Ricerca e Innovazione (Rif).

Tecnologie disponibili

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.