Ottenere una diagnosi è il punto di partenza per chiunque soffra di una malattia genetica: permette di dare un nome alla propria malattia, di individuare altri casi simili nel mondo, di avere più informazioni per gestire sia la quotidianità che le situazioni di emergenza, e programmare controlli medici e trattamenti terapeutici. 

Guarda il video e scopri di più

Nonostante i numerosi sforzi della comunità medico-scientifica e i progressi dell’analisi del Dna, esistono ancora migliaia di malattie genetiche rarissime e con cause sconosciute che rimangono non diagnosticabili.

Per dare una risposta a pazienti senza diagnosi e iniziare a colmare questo bisogno Fondazione Telethon ha ideato un programma unico in Italia coordinato presso l'Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli (NA): il programma Malattie senza diagnosi

411 casi diagnosticati
830 casi analizzati
2.721.515 milioni investiti

Il progetto in sintesi

  • Finanziato da Fondazione Telethon, è coordinato dall’Istituto Telethon di genetica e medicina di Pozzuoli (Tigem) e coinvolge una rete italiana di ospedali pediatrici che conta 19 centri: Policlinico Bari; Istituto Neurologico Carlo Besta (Milano); Policlinico Vittorio Emanuele (Catania); Istituto Giannina Gaslini (Genova); Ospedale Pediatrico Anna Meyer (Firenze); Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Milano); Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (Monza); Ospedale Sant'Anna (Como); Napoli Federico II; Associazione Oasi Maria Ss. Onlus (Troina ); La Sapienza Università di Roma; Santobono Pausilipon (Napoli); Università Vanvitelli (Napoli); Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma); Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia; Ospedale Salesi - Ospedali Riuniti Ancona; Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara; Ospedale Cardarelli (Napoli); IRCCS Eugenio Medea (Brindisi).
  • Il progetto è stato lanciato nel 2016 e si propone di effettuare il sequenziamento di un numero stimato di circa 350-400 famiglie selezionate dai centri clinici di riferimento.
  • I centri clinici coinvolti ricorrono a tecnologie di sequenziamento del DNA all’avanguardia (Next Generation Sequencing) per arrivare alla diagnosi.
  • Le informazioni sul paziente sono conservate nel database del progetto: è quindi possibile che una risposta possa arrivare successivamente, grazie al confronto con dati presenti in altri database internazionali.
Sequenziamento del Dna

Accedi al programma

Il Programma Malattie senza diagnosi è ripartito nel 2021, permettendo l'accesso a nuovi pazienti che potranno essere segnalati attraverso i centri della rete clinica del programma.

Un nuovo consenso informato sarà richiesto alle famiglie per rafforzare la privacy e garantire ulteriormente la sicurezza dei dati genetici.

Per aumentare la probabilità di raggiungere la diagnosi, le analisi genetiche del programma (sequenziamento dell'esoma in trio familiare) saranno affiancate da nuovi test genomici e saranno ulteriormente potenziate sia la caratterizzazione clinica sia la condivisione dei dati.

I casi già inseriti nel Programma ma non ancora risolti potranno essere risottomessi per ulteriori indagini e saranno periodicamente analizzati con strumenti bioinformatici avanzati e sfruttando le nuove informazioni genetiche e cliniche a disposizione.

Per accedere al programma e individuare il centro clinico di riferimento, le famiglie e i loro medici possono rivolgersi al seguente indirizzo email per un primo contatto, evitando di inoltrare dati clinici personali: malattiesenzadiagnosi@telethon.it

Per una gestione più immediata della richiesta, occorre fornire la provincia di residenza.

Mamma Carmela e Salvatore, che ha scoperto il nome della sua malattia (mutazione GRIN2B) grazie al Programma

"Grazie al Programma senza diagnosi non brancoliamo più nel buio, possiamo finalmente chiamare per nome la montagna che stiamo e continueremo a scalare".

Carmela, mamma di Salvatore

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.