L'Ufficio Gestione Progetti Traslazionali e Affari Regolatori (Traslational Project Management  and Regulatory Affairs) della Fondazione Telethon aiuta i ricercatori degli Istituti di Ricerca Telethon a destreggiarsi nel panorama normativo e adempiere ai loro obblighi previsti per lo sviluppo del farmaci di terapia avanzata, supportandoli sin dalle prime fasi di produzione del prodotto e della ricerca preclinica, allo sviluppo e fino alla registrazione  ed accesso al mercato.

Di cosa ci occupiamo?

L'Ufficio Gestione Progetti Traslazionali e Affari Regolatori della Fondazione Telethon è costituito da un team di esperti in gestione dello sviluppo del farmaco che supportano i progetti indipendentemente da come questi siano finanziati (finanziati interni, finanziamenti pubblici, finanziamenti esterni attraverso alleanze con le industrie farmaceutiche o con start-up). L’ufficio offre inoltre ai suoi ricercatori il supporto regolatorio sin dalle prime fasi dell’ottenimento della designazione di farmaco orfano per poter massimizzare l’accesso agli incentivi riservati a questa categoria speciale di farmaci e lungo l’intero percorso di sviluppo fino all’accesso al paziente. Nello specifico il team offre competenze regolatorie per lo sviluppo di farmaci orfani, pediatrici e di terapia avanzata e aiuta i clinici a dare accesso ai propri farmaci innovativi anche a pazienti affetti da patologie rare che arrivano da fuori Italia con una speranza di cura.

Nello specifico, il team può aiutare i ricercatori a costruire i piani di sviluppo, ma anche a ottenere la designazione di farmaco orfano (ODD), a studiare la possibilità di presentare domanda per per la task force per l'innovazione (ITF) o successivamente per il programma PRIME, a preparare la domanda e seguire la procedura per ottenere consulenza scientifica dei protocolli di sviluppo dall'Agenzia europea del farmaco (EMA Scientific Advice) e dalle autorità nazionali competenti, ad adempiere all'obbligo di presentazione del piano di sperimentazione pediatrica (PIP) ed a intercettare altre opportunità di dialogo offerte dall'EMA agli sviluppatori accademici. Inoltre, l'Ufficio Gestione Progetti Traslazionali e Affari Regolatori della Fondazione Telethon aiuta il team clinico a valutare la possibilità di prendere parte ai programmi nazionali di accesso allargato e accesso precoce ai farmaci.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.