Si chiama Fmrp ed è nota da tempo alla comunità scientifica perché quando è danneggiata è la principale responsabile della più comune forma ereditaria di ritardo mentale, la sindrome dell'X fragile. Da oggi la sua carta d'identità biologica si arricchisce di un elemento importante, grazie al lavoro pubblicato sulla rivista Cell dal gruppo di ricerca della professoressa Claudia Bagni della facoltà di Medicina dell'Università "Tor Vergata" di Roma, che ha lavorato in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia di Roma, l'Istituto Fiammingo per le Biotecnologie (Vib) e istituti di ricerca internazionali come lo European Molecular Biology Laboratory (Embl) di Heidelberg e la McGill University di Montreal.

Lo studio - finanziato da Telethon, dal Ministero dell'Università e dal Vib – ha infatti descritto per la prima volta come la proteina Fmrp regoli la produzione delle proteine a livello delle sinapsi, i punti di contatto tra un cellula nervosa e l'altra. Il nostro cervello è costituito da miliardi di cellule in continua comunicazione tra di loro, in un processo altamente dinamico che ci permette di imparare, ricordare e molto di più. A patto però che i contatti tra le cellule nervose avvengano correttamente. In questo senso, Fmrp si è rivelata fondamentale ai ricercatori, perché agisce come un vigile nel traffico nel processo di produzione delle proteine coinvolte nelle sinapsi. A conferma della scoperta, nei pazienti affetti da sindrome dell'X fragile – che sono privi quindi di Fmrp – le sinapsi non si formano nel modo giusto. Un altro punto di notevole importanza è che Fmrp svolge la sua funzione in collaborazione con un'altra proteina, Cyfip1, potenzialmente implicata nello sviluppo di un'altra patologia mentale: l'autismo.

Oltre che alla comprensione del funzionamento del nostro cervello, questo studio offre quindi un contributo molto importante alle conoscenze delle basi molecolari di due importanti malattie mentali.
 
Il lavoro di Claudia Bagni è sostenuto anche da Artigiancassa.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.