Sma: piccole molecole alleate per migliorare l’efficacia della terapia

Uno studio finanziato da Telethon di Università Statale di Milano e Centro Dino Ferrari mostra come migliorare la terapia già approvata basata sull’utilizzo di oligonucleotidi antisenso.

L’utilizzo di piccole sequenze di aminoacidi (peptidi) può migliorare l’efficacia della terapia basata sull’utilizzo di oligonucleotidi antisenso per l’atrofia muscolare spinale (SMA), malattia neurodegenerativa infantile che si manifesta con la progressiva perdita della funzionalità muscolare fino a paralisi respiratoria. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Therapy da due gruppi di ricerca supportati da Telethon, quello di Monica Nizzardo del Centro Dino Ferrari e quello di Stefania Corti del dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti dell’Università Statale di Milano

«Le terapie ad oggi disponibili - spiegano le due giovani ricercatrici che hanno condotto lo studio, Margherita Bersani e Mafalda Rizzuti - sono in grado di modificare in modo significativo la storia naturale della malattia solo quando somministrate precocemente. Questo studio, finanziato dalla Fondazione Telethon, nasce dell’esigenza di migliorare la distribuzione nell’organismo e l’efficacia della terapia basata sul morfolino, breve sequenza di DNA in grado di correggere il gene mutato. In questo modo si potrebbe trattare la malattia anche nella fase sintomatica, quando solitamente viene effettuata la diagnosi nei pazienti». La diagnosi precoce è molto importante e in questo senso sono stati fatti grossi passi avanti negli ultimi anni, grazie per esempio all’introduzione dello screening neonatale, limitato però ancora solo ad alcune Regioni.  «L’utilizzo dei peptidi - continuano le ricercatrici - offre inoltre la possibilità di somministrare la terapia basata su morfolino attraverso il circolo sanguigno. In questo modo si potrebbe raggiungere meglio il sistema nervoso, anche quando la barriera naturale che lo protegge, quella ematoencefalica, ha ormai raggiunto la maturazione completa».

Questo studio ha quindi dimostrato che, somministrato coniugato a piccoli peptidi, il morfolino è in grado di incrementare i livelli della proteina che risulta ridotta nella Sma (SMN), anche quando viene somministrato dopo l’esordio dei sintomi: questo amplierebbe la finestra terapeutica rispetto al morfolino non coniugato, offrendo quindi maggiori opportunità ai pazienti. Nei modelli animali sintomatici a cui è stato somministrato il morfolino coniugato, i ricercatori hanno infatti osservato un significativo aumento della sopravvivenza e un importante miglioramento degli aspetti neuropatologici, senza effetti di tossicità. «Questi risultati - concludono le ricercatrici - dimostrano come l’utilizzo di peptidi possa migliorare una terapia già approvata basata sull’utilizzo di oligonucleotidi antisenso per la Sma, offrendo la possibilità di trattare la patologia in fase sintomatica mediante una via di somministrazione minimamente invasiva».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.