Sindrome di Rett: svelato il codice di istruzioni per la crescita delle cellule nervose

Scoperto il meccanismo che garantisce alle cellule nervose di raggiungere una corretta architettura all’interno del cervello: a dimostrarlo sulle pagine della rivista PNAS* sono stati Enrico Tongiorgi, Gabriele Baj ed Emiliano Leone del dipartimento Scienze della Vita e Centro BRAIN dell’Università di Trieste. Lo studio, finanziato da Telethon, Compagnia San Paolo e Sanofi-Aventis, suggerisce dei potenziali strumenti per la cura di malattie ereditarie caratterizzate dalla mancata crescita delle cellule nervose, come la sindrome di Rett.

«Le cellule nervose presentano delle tipiche ramificazioni chiamate dendriti, termine che deriva dal greco “dendros” e significa appunto “albero”» spiega Tongiorgi. «Osservati al microscopio, questi rami partono dal corpo della cellula e funzionano da antenne per raccogliere i segnali che arrivano al cervello. Se però nel corso dello sviluppo embrionale i rami non si formano completamente – come alberi poco cresciuti – si verificano problemi neurologici». Questo è tipico di malattie genetiche come la sindrome di Rett, grave patologia che colpisce le bambine all’età di circa due anni e, dopo un periodo di sviluppo normale, è caratterizzata da autismo, ritardo mentale, crisi respiratorie ed epilettiche e perdita del controllo dei movimenti. Al momento non esiste una cura.

«La sindrome di Rett è causata da difetti nella produzione di fattori necessari alla crescita delle cellule nervose, tra cui il fattore di crescita BDNF» spiega Gabriele Baj, ricercatore dell’Università di Trieste che, assieme a Emiliano Leone, ha preso parte allo studio. «Da tempo si ipotizza che un ritorno alla produzione normale di BDNF possa rappresentare un approccio terapeutico per questa patologia: è quindi importante capire come questo fattore possa guidare in maniera precisa la crescita dei dendriti. Con il nostro lavoro dimostriamo che esistono diverse varianti di BDNF, localizzate in zone diverse della cellula – il corpo cellulare o i dendriti: a partire dal punto in cui si trovano, stimolano la crescita dei rami, determinando così l’architettura finale delle cellule nervose». Lo studio è stato condotto in collaborazione con Moses Chao dello Skirball Institute di New York.

«La forma assunta dalle cellule nervose è strettamente legata alla loro funzione e capacità di “parlare” con il resto del cervello» spiega ancora Tongiorgi. «Il lavoro finanziato da Telethon è di particolare importanza perché indica che, a seconda della variante di BDNF prodotta, si possono “costruire” cellule nervose con una forma ben precisa». Lo studio dei ricercatori dell’Università di Trieste procede con l’analisi, su modello animale della sindrome di Rett, dell’effetto di farmaci che stimolano in maniera selettiva la produzione delle varianti di BDNF. La speranza è quella di curare la malattia fornendo alle cellule nervose le istruzioni guida per svilupparsi in maniera corretta.

*G. Baj, E. Leone, C. Moses, E. Tongiorgi, “Spatial segregation of BDNF transcripts enables BDNF to differentially shape distinct dendritic compartments”. PNAS, 2011.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.