Rare tra le rare, sempre di più le malattie studiate grazie alla ricerca Telethon

Neglette, dimenticate dalla ricerca pubblica e privata, rare tra le rare: sono le malattie studiate da Telethon grazie al bando Exploratory Projects. Il bando, nato nel 2012, esclude le malattie che pur essendo rare sono già studiate da Telethon o dalla ricerca internazionale. Questo per offrire un'opportunità in più alle patologie più neglette, di cui non si conosca neanche il gene che le causa o i cui meccanismi patologici siano tuttora sconosciuti.

Ogni anno il bando è dedicato a tematiche diverse, la terza edizione, pubblicata mercoledì 4 giugno, ha un focus specifico sulle malattie neurologiche di origine genetica neglette dal punto di vista della ricerca e sugli aspetti neurologici negletti di malattie genetiche non neurologiche.

Particolarmente interessante il percorso che ha permesso a Telethon di individuare, in occasione di ciascun bando, uno specifico focus.Nel 2012 il bando era dedicato a rare forme di malattie muscolari, diverse dalle più studiate, e quindi note, come la distrofia di Duchenne o quella facioscapolo-omerale. Nel 2013, invece, il bando ha finanziato ricerca sulle sindromi genetiche.

Quest'anno, infine, per giungere alla definizione della tematica la Fondazione Telethon ha ascoltato la sua rete di associazioni di persone malate (le associazioni amiche di Telethon) attraverso la distribuzione di un questionario e la lettura e analisi delle circa quaranta risposte ricevute.

Con i primi due bandi, attivati nel 2012 e nel 2013, sono in totale 1 milione 122 mila gli euro destinati da Telethon a questa iniziativa. Grazie a questi due bandi è stato possibile studiare complessivamente 18 nuove malattie per un totale di 25 progetti di ricerca finanziati.

Questo allargamento degli ambiti di ricerca ha anche portato all'inclusione nella comunità scientifica Telethon di 17 ricercatori al primo finanziamento da parte della Fondazione (l'età media dei ricercatori titolari è stata rispettivamente di 44 anni nel 2012 e di 43 anni nel 2013).

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.