L’archivio digitale che raccoglie e rende gratuitamente disponibili a tutti i risultati condotti dai ricercatori finanziati da Telethon e da altre organizzazioni internazionali si allarga a nuove realtà e cambia nome.

Dal primo novembre 2012 Uk PubMed Central (UKPMC) prende il nome di Europe PubMed Central (Europe PMC), una modifica dovuta all’ingresso nel registro del Consiglio Europeo della Ricerca.

Con questo ingresso una terza importante realtà europea, dopo la Fondazione Telethon e l’Austrian Research Fund che sono soci fondatori dell'archivio, sceglie di rendere libera ed accessibile a tutti la conoscenza scientifica prodotta dai suoi ricercatori finanziati, unendosi alla Wellcome Trust e alle altre realtà britanniche che hanno dato vita all'archivio: Arthritis Research Campaign, Biotechnology and Biological Sciences Research Council, British Heart Foundation, Cancer Research UK, Chief Scientist Office, Medical Research Council e National Institute for Health Research.

Telethon aderisce all’archivio digitale per rendere disponibili liberamente e in versione completa tutte le pubblicazioni scientifiche prodotte dai nostri ricercatori. L’archivio contiene già quasi due milioni di articoli e mira a diventare la principale fonte di informazione per la comunità medico-scientifica dell'intera Europa.

Telethon è una delle prime organizzazioni non profit europee che hanno aderito all’iniziativa nel 2010 e la prima in Italia. Tutti i ricercatori Telethon sono invitati a depositare copia delle pubblicazioni scientifiche frutto dei loro progetti nell’archivio e a favorire questo grande progetto di condivisione. Per saperne di più, consulta la pagina dedicata all'open access.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.