Creare materiali artificiali che possano sostituire i tessuti umani: non è fantascienza, ma la nuova frontiera aperta dalle bio-nanotecnologie, un campo multidisciplinare in cui anche Telethon ha deciso di investire.

Dopo la valutazione da parte della Commissione medico-scientifica, che si è riunita a giugno, è stato infatti finanziato un progetto molto innovativo per sviluppare una retina artificiale in grado di contrastare malattie della retina come la retinite pigmentosa o la degenerazione maculare.

A coordinare il lavoro – altra novità – è un professore di fisica del Politecnico di Milano, Guglielmo Lanzani, che è anche direttore del Centro di nanoscienze e tecnologie dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit) a Milano.

«La nostra sfida è simulare la funzione che è venuta a mancare, tramite un’interfaccia a base di carbonio coniugato da impiantare sotto la retina, capace di svolgere lo stesso compito dei fotorecettori che muoiono progressivamente nei malati: trasformare il segnale luminoso in un segnale elettrico che il cervello umano, grazie alla sua plasticità, riesce a interpretare e tradurre in un’immagine».

A inseguire questo obiettivo sarà una squadra multidisciplinare fatta di fisici dei materiali, neurobiologi, neurofisiologi e chirurghi oculisti. Partner fondamentali del progetto sono infatti Fabio Benfenati, direttore del dipartimento di Neuroscienze e neurotecnologie dell’Iit di Genova, che si occuperà di interfacciare cellule nervose ed espianti di retina con i materiali semiconduttori sviluppati a Milano, e Silvia Bisti del dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologie dell’Università dell’Aquila, a cui spetterà invece il compito di valutare il recupero funzionale in seguito all’impianto dell’interfaccia artificiale in modelli sperimentali di degenerazione retinica.

Una volta messi a punto i prototipi, sarà compito dei chirurghi testarne l’applicazione in modelli di laboratorio, primo passo verso l’applicazione nell’uomo.

A questo riguardo, il gruppo di lavoro vede anche la fondamentale collaborazione dell’oftalmologa Grazia Pertile dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR), esperta internazionale di microchirurgia vitreo-retinica. «Per la prima volta ci ritroviamo a lavorare concretamente per migliorare la salute delle persone, un’occasione abbastanza rara per chi studia la fisica dei materiali. Pazienti anche molto giovani mi scrivono o mi chiamano per saperne di più su quanto stiamo facendo: sapere di fare ricerca per loro, per di più grazie a fondi come quelli di Telethon raccolti grazie alla generosità delle persone, dà una spinta speciale».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.