La ricerca Telethon supera le grandi università e i centri di ricerca Europei e USA

C'è una competizione internazionale dove l'Italia non esce al primo turno, ma, grazie alla ricerca Telethon, è ai primi posti nel mondo. A testimoniarlo l'articolo pubblicato sul Corriere della Sera che cita l'analisi dell'agenzia Thompson/Reuters. In base a questi dati, che hanno analizzato le pubblicazioni scientifiche prodotte dal 2008 al 2012 dalle istituzioni leader di ricerca, Telethon supera campioni di ricerca come l'inglese Oxford, le americane Harvard, Standford e Yale, la francese Inserm per numero di citazioni delle pubblicazioni scientifiche (citation index), il principale indicatore della qualità della ricerca prodotta.

Il citation index è un indicatore universalmente riconosciuto che dimostra la qualità della ricerca finanziata perché esprime il numero di citazioni ottenute da un singolo articolo nella letteratura scientifica, presumendo che al numero delle citazioni corrisponda il grado di interesse da parte della comunità di ricerca.

Telethon affida il calcolo del citation index a Thomson Reuters, l'agenzia internazionale specializzata nella misurazione degli indici bibliometrici. I risultati espressi nella figura in alto dimostrano che il numero medio di citazioni per articolo delle pubblicazioni scientifiche Telethon è maggiore rispetto alla media italiana, europea e statunitense.

Una conferma della bontà del rigoroso percorso di selezione adottato da Telethon per scegliere i progetti di ricerca su cui puntare per sconfiggere le malattie genetiche.

Valutazione che si basa su criteri di merito scientifico e prossimità alla cura. Una selezione senza conflitti di interessi che si affida al parere di oltre 320 scienziati provenienti da 26 nazioni. Proprio grazie al loro supporto e a quello dei 32 membri della Commissione medico scientifica (4 di loro sono italiani ma solo 1 lavora nel nostro Paese) sono stati individuati i primi 40 progetti di ricerca (su un totale di 260 progetti valutati) per un investimento complessivo di quasi 12 milioni di euro meritevoli di un finanziamento nel 2014.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.