Identificato un gene che induce la formazione di nuovo tessuto osseo

Si chiama Lim Mineralization Protein 3 (LMP-3) ed è in grado di indurre la formazione di tessuto osseo. Questa la scoperta di Enrico Pola, giovane dottorando dell’Università Cattolica di Roma che, grazie a un finanziamento Telethon, ha potuto svolgere un periodo di formazione nel laboratorio del professor Paul Robbins all’Università di Pittsburgh. Lo studio, pubblicato su Gene Therapy*, dimostra come il gene LMP-3 sia in grado di stimolare tipi cellulari diversi (osteoblasti, fibroblasti e cellule mesenchimali) a produrre fattori di crescita specifici per l’osso, inducendo quindi la formazione di matrice mineralizzata.

Negli ultimi anni numerose ricerche si sono concentrate sulla possibilità di mettere a punto tecniche e metodiche sempre più raffinate e meno invasive per trattare le patologie reumatiche e alcune patologie congenite dell’osso senza dover ricorrere all’intervento chirurgico. In questo filone di ricerca si collocano anche la terapia genica e l’ingegneria tissutale che rappresentano nuovissime frontiere della scienza il cui obiettivo è cercare di utilizzare un gene o il suo prodotto proteico a fini terapeutici.

Studi recenti hanno mostrato che la terapia genica, usando fattori di crescita dell’osso, come le Bone Morphogenetic Proteins (BMP), può portare ad una più rapida guarigione delle fratture e in modo assai meno invasivo rispetto alle tecniche tradizionali.

In questo caso il gene LMP-3 è stato iniettato all’interno di cellule in coltura, cioè isolate dall’organismo e mantenute vitali. Questo gene è un fattore di trascrizione, cioè una proteina capace di guidare la produzione di altre proteine, e una volta all’interno delle cellule attiva la produzione di fattori di crescita specifici del tessuto osseo che, rilasciati all’esterno delle cellule, stimolano quest’ultime a differenziarsi in cellule dell’osso.

In una seconda fase del lavoro LMP-3 è stato iniettato nel muscolo tricipite del topo e, dopo tre settimane dall’inoculazione, si è ottenuta formazione di tessuto osseo in modo più efficace rispetto alla semplice somministrazione di altri singoli fattori di crescita.

“Si tratta della scoperta di un potente osteo-induttore – ha commentato Enrico Pola – che potrebbe trovare numerose applicazioni nella patologie congenite dell’osso, in particolare nell’osteogenesi imperfetta, ma anche nell’osteoporosi e in tutte le condizioni cliniche ove sia necessaria formazione di nuovo tessuto osseo, come per esempio nelle fratture vertebrali e nei fallimenti di protesi d’anca”.

Questa scoperta, resa possibile grazie agli investimenti di Telethon su giovani e promettenti ricercatori italiani, rappresenta uno dei primi tentativi riusciti di terapia genica in ambito ortopedico e apre la strada ad una nuova linea di ricerca di grande interesse.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.