In occasione della Giornata, ricordiamo i risultati del bando dedicato proprio alle atassie, realizzato all’interno dell’iniziativa Seed Grant dall’Associazione AISA Onlus in collaborazione con Fondazione Telethon.

Presidente associazione AISA Onlus con suo figlio Stefano, a cui è dedicato il bando sull'atassia
Maria Litani, Presidente AISA Onlus, con i figli

Senza ordine: è questo il significato del temine greco da cui deriva “atassia”, di cui oggi 25 settembre si celebra in tutto il mondo la giornata. Accomunate da una perdita di coordinazione dei movimenti volontari, le atassie possono avere molte cause, sia ambientali che genetiche. E proprio alle sindromi atassiche, dovute cioè a specifici difetti nel Dna presenti fin dalla nascita, che è dedicata l’Associazione AISA Onlus, nata nel 1982 per promuovere la conoscenza e l’avanzamento della ricerca scientifica su queste malattie genetiche così invalidanti. La Fondazione Telethon è storicamente molto impegnata nella ricerca su queste patologie:

64 progetti finanziati
11.900.000 investimento totale

«Ogni anno in questa giornata rinnoviamo le nostre speranze di trovare una cura che ancora non c’è – ha commentato la presidente Maria Litani. Abbiamo voglia di vivere – non di sopravvivere – anche se la vita chiede molto alle persone malate. Questa giornata, per la quale abbiamo ottenuto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, ci offre la possibilità di farci conoscere e di partecipare a un appello mondiale a politici, ricercatori, aziende e operatori sanitari affinché si possa insieme raggiungere l'obiettivo che ci sta a cuore: accenderemo le candele azzurre e bianche, una scia di luce dall'America all'Australia, per esprimere speranza e solidarietà».

Anche per le persone con sindromi atassiche il 2020 è stato senza dubbio un anno molto difficile a causa dell’emergenza COVID-19, ma è anche quello in cui l’associazione ha potuto dare nuova linfa alla ricerca scientifica grazie all’iniziativa seed grant in collaborazione con la Fondazione Telethon: «Siamo molto felici di aver partecipato dando vita a un bando dedicato alle atassie e finanziato grazie ai nostri fondi  - continua Maria, per la quale l’iniziativa ha un sapore speciale visto che è dedicata al figlio Stefano, affetto da atassia di Freidrich e venuto a mancare sei anni fa. Ci ha molto gratificato constatare che così tanti ricercatori hanno risposto, segno dell’interesse a studiare le atassie.

Grazie al supporto di Telethon la nostra piccola associazione ha potuto scegliere progetti di eccellenza, piccoli semi che daranno grandi frutti!

Maria Litani, Presidente AISA Onlus

Siamo felici perché i fondi che raccogliamo a fatica quest'anno saranno indirizzati a progetti altamente validi, senza il rischio che - pur in buona fede – talvolta corriamo di disperdere le nostre poche risorse. Ora ci sentiamo meno soli, camminiamo insieme a qualcuno di esperto che fa un po' di strada al nostro fianco».

I nuovi progetti finanziati

Al bando hanno partecipato 32 ricercatori da tutta Italia: di questi, dopo la valutazione da parte della commissione scientifica istituita ad hoc, sono due quelli reputati meritevoli di essere finanziati con i fondi di AISA. Uno è Stefano Diciotti, dell’Università di Bologna e dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence, che mira a mettere a punto nuovi strumenti di diagnosi e monitoraggio basati su metodi computazionali all'avanguardia per l’atassia di Friedreich e le atassie spinocerebellari (SCA). L’altro è Dario Brunetti dell’Istituto Neurologico Carlo Besta e Università di Milano, che si focalizzerà invece sul ruolo di un particolare enzima mitocondriale, PITRM1, e della proteina fratassina nello sviluppo di queste patologie e sulla possibilità di sfruttarli come potenziali bersagli terapeutici.

Inoltre, la Fondazione Telethon ha deciso di finanziare con propri fondi l’altro progetto indicato come meritevole dalla commissione, quello di Angelo Lombardo dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica (SR-Tiget) di Milano, focalizzato su una particolare forma di atassia spinocerebellare, quella di tipo 2 (SCA2): l’obiettivo sarà valutare un innovativo approccio terapeutico basato sul silenziamento genico, ovvero sullo “spegnimento” del gene difettoso in questa patologia, Ataxin-2 (ATXN2).

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.