XVIII Convention Telethon: dal 9 all’11 marzo a Riva del Garda

Lunedì 2 marzo è stato presentato presso il palazzo della Provincia di Trento il programma della Convention scientifica Telethon 2015, che si svolge a Riva del Garda dal 9 all'11 marzo. Per la XVIII edizione di questo prestigioso appuntamento biennale sono previsti oltre 800 partecipanti di cui 600 ricercatori che, grazie alla Fondazione Telethon, contribuiscono quotidianamente alla lotta contro le malattie genetiche rare.

Durante l'incontro i ricercatori presenteranno le ultime novità del loro lavoro. Diversi i temi inseriti nel programma scientifico: dalla sperimentazione animale all'integrità della ricerca scientifica, dal rapporto con l'industria allo stato di avanzamento delle terapie in fase di sviluppo.

Partecipano ai lavori alcuni rappresentanti della Commissione medico scientifica di Telethon, oltre al Presidente e ai membri del Consiglio di indirizzo scientifico della Fondazione. Sono previsti inoltre interventi di esponenti della comunità scientifica internazionale.

In contemporanea la Convention ospita due eventi "satellite" legati a Telethon e alle malattie genetiche rare. Nelle giornate dell'8 e 9 marzo si svolge il convegno neuromuscolare organizzato in collaborazione con l'Associazione italiana di miologia (Aim) e l'Associazione per lo studio sul sistema nervoso periferico (Asnp). Nelle giornate del 9 e 10 marzo, in parallelo con la Convention scientifica, si svolge il IV Convegno dei pazienti delle associazioni amiche di Telethon.

La convention scientifica di Telethon rappresenta un'occasione di confronto, scambio e discussione sui temi più attuali della ricerca contro le malattie genetiche, ma anche un'opportunità per instaurare collaborazione e per progettare ricerca innovativa.

Importante la collaborazione della Provincia di Trento, che da anni sostiene i costi dell'evento e ha stanziato oltre 1 milioni di euro per finanziare la carriera di Maria Pennuto e Stefano Biressi, ricercatori dell'Istituto Dulbecco Telethon, che lavorano presso il Centro per la Biologia Integrata (CIBIO) dell'Università di Trento.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.