Tra i momenti di confronto credo che la Giornata delle malattie rare sia quello che permette di avere uno sguardo più ampio sulla situazione, partendo dalla ricerca ma senza dimenticare il "prendersi cura". Il mondo associativo che si occupa di patologie con bassissima incidenza ha bisogno, così come le famiglie delle persone che rappresenta, di un confronto sempre più ampio così da definire in maniera più composita quella "cassetta degli attrezzi" a disposizione dei propri soci ma allo stesso tempo della comunità intera. Il ragionare con uno sguardo che si allontana dalla specifica patologia ma prende in considerazione gli strumenti di risposta al bisogno in maniera trasversale, permette un maggiore impatto positivo e un risparmio di risorse che possono essere declinate su ricerca o nuove sperimentazioni progettuali.

È chiaro che ricerca e quotidianità sono le due facce della stessa medaglia che nasce da un senso di solitudine di ogni famiglia o persona al momento della diagnosi ma che è contemporaneamente continuo stimolo per dare una risposta a tutte le criticità che si possono incontrare nel presente, ma con uno sguardo al futuro di cura sempre più possibile e vicina. Il ruolo e la presenza del mondo associativo e dei familiari a fianco a quello della ricerca è dunque il binomio che ci permette di dare sempre più luce e speranza a tutte le persone che hanno incontrato, incontrano e incontreranno il fantasma delle malattie rare, consapevoli che sia il mondo medico scientifico che quello associativo saranno al loro fianco in questa battaglia. A partire dall'informazione dopo la diagnosi e sul percorso della patologia, dalla formazione specifica fino ad arrivare ai livelli essenziali di assistenza e la creazione di registri, le tematiche trasversali sono e saranno sempre di più cardine della battaglia da affrontare fianco a fianco in una collaborazione costante tra famigliari, associazioni, mondo clinico, ma senza dimenticare il ruolo fondamentale delle istituzioni.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.