Accordo Telethon Cineca

Il 21 luglio 2015 Fondazione Telethon ha firmato un accordo con CINECA, il più importante centro di supercalcolo italiano, consorzio di 70 università, quattro Enti Nazionali di Ricerca e Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR). Questa collaborazione permetterà ai ricercatori Telethon di usufruire di un’infrastruttura HPC (high performance computing: calcolo elettronico ad elevate prestazioni) all’avanguardia, assieme a servizi di deposito, gestione e analisi di dati per i prossimi tre anni.

L’accordo prevede inoltre che Telethon e CINECA identifichino le aree di collaborazione che possano promuovere al meglio la ricerca scientifica. Tra queste l’implementazione delle piattaforme di custodia dei dati permetterà ai ricercatori Telethon di depositare in modo sicuro i dati da loro generati e di condividerli con la comunità scientifica, mantenendo allo stesso tempo una corretta privacy, grazie a politiche di accesso definite e rigorose.

L’obiettivo a lungo termine di questa collaborazione è quello di supportare, e allo stesso tempo utilizzare al meglio, le analisi bioinformatiche e la successiva elaborazione delle grandi quantità di dati provenienti da simulazioni numeriche, sequenziamento del DNA, genomica, proteomica e dalla clinica, per favorire lo sviluppo di nuove terapie e l’avanzamento della medicina personalizzata.

«La nostra missione è quella di supportare la comunità scientifica e accademica nel viaggio verso la ricerca, la scoperta e l’innovazione. Per ottenere questo obiettivo la nostra istituzione fornisce soluzioni di supercalcolo all’avanguardia, associate a sofisticate capacità di gestione ed elaborazione di dati. La collaborazione con Telethon è una straordinaria opportunità per utilizzare le nostre nuove infrastrutture a beneficio della ricerca sulle malattie genetiche e contribuire così all’innovazione del sistema socio-economico italiano, nel campo della medicina e delle scienze della vita», ha dichiarato Sanzio Bassini, direttore dell’HPC di CINECA.

«Fondazione Telethon finanzia la miglior ricerca italiana nel campo delle malattie genetiche rare, con l’obiettivo di arrivare ai pazienti con terapie efficaci e all’avanguardia. I gruppi di ricerca sovvenzionati da Telethon sono più di 260, e ogni anno ne vengono aggiunti di nuovi, attraverso un processo di selezione rigoroso. L’accesso ai servizi di supercalcolo e di deposito dati di CINECA aiuterà la comunità scientifica di Telethon, permettendo analisi ottimali dei dati e un accesso regolamentato agli stessi, in accordo con le linee guida internazionali».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.