Si è spento sabato a Roma, all’età di 60 anni, Paolo Bianco, scienziato di fama internazionale molto vicino alla missione Telethon: fin dal 1996, infatti, si era meritato finanziamenti dalla Fondazione per studiare i meccanismi alla base di malattie ereditarie dell’osso e per individuare potenziali strategie terapeutiche per patologie gravi e senza cura come per esempio la sindrome di McCune-Albright. L’ultimo gli era stato accordato proprio lo scorso luglio, dopo un’attenta e rigorosa valutazione da parte della Commissione medico scientifica. I funerali si sono tenuti in mattinata presso la Cappella universitaria dell’Università La Sapienza, di fronte a centinaia di studenti e colleghi che hanno ricordato con grande affetto il lavoro di un brillante scienziato che ha fatto dell’università romana la sua casa.
Nato a Roma nel 1955, Paolo Bianco si era laureato in Medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma, dove si era anche specializzato in Anatomia e istologia patologica. Dopo importanti esperienze all’estero, sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, era tornato in Italia ed era diventato professore ordinario di Anatomia patologica presso la Sapienza di Roma, doveva dirigeva anche il Laboratorio di cellule staminali. Se in campo scientifico la sua fama era ampiamente consolidata, come testimoniano le numerose pubblicazioni scientifiche e i riconoscimenti internazionali, come l'ISSCR Public Service Award, nel 2013 è divenuto noto anche al pubblico italiano per il suo impegno in prima persona durante quello che sarà ricordato come il “caso Stamina”: nonostante il clima teso e i forti attacchi anche personali, Bianco non si è mai tirato indietro nel denunciare le false promesse fatte a pazienti affetti da malattie gravissime.
Fondazione Telethon si stringe con affetto attorno alla famiglia e agli amici di uno stimato collega, che ricorderà sempre con gratitudine per l’impegno dedicato alla nostra missione.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.