Speziale: «Le persone con autismo sono ancora vittime di discriminazione»

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo scrive per noi il Presidente Nazionale Anffas che sottolinea la terribile situazione in cui si trovano le persone con disabilità in questi giorni di emergenza sanitaria.

Quest’anno le Nazioni Unite hanno deciso di celebrare la Giornata richiamando l'attenzione sulle questioni legate alla transizione delle persone con autismo verso l'età adulta, come autodeterminazione, accesso all'istruzione post-secondaria e all'occupazione, vita indipendente.

È evidente infatti che, nonostante i tanti passi avanti, le persone con autismo – così come le persone con disabilità, ed in particolare con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo – siano ancora vittime di discriminazioni che negano loro pari opportunità e pari diritti, in tutti gli ambiti della vita.

Oggi, purtroppo, questo è ancora più evidente nella terribile emergenza in cui ci troviamo, in cui sembra che i bisogni delle persone con disabilità, e delle loro famiglie, siano stati dimenticati, così come le condizioni in cui versano i centri residenziali.

Sin dall’inizio dell’emergenza Anffas - che ha creato una Unità di Crisi ad hoc per garantire informazioni utili e supporti per gestire le criticità che si presentano – ha fatto presente la necessità di emanare urgenti direttive per tutelare la salute delle persone con disabilità, delle loro famiglie e dei numerosi operatori che lavorano nelle migliaia di strutture sul territorio. Eppure siamo ancora in alto mare.

Ci giungono da tutta Italia appelli disperati di famiglie che hanno bisogno di sostegni domiciliari perché ci sono genitori che si sono ammalati o persone con disabilità positive al virus non in grado di attuare le misure di distanziamento o di utilizzare i dispositivi atti a prevenire il contagio.

Da tempo inoltre, in relazione ai centri, evidenziamo l’urgenza di effettuare test diagnostici anche agli asintomatici per prevenire e/o intervenire in maniera rapida in caso di positività di operatori o residenti e altro punto su cui intervenire al più presto riguarda le modalità di eventuale ricovero ed isolamento delle persone con disabilità intellettive e con disturbi del neurosviluppo: è fondamentale infatti prendere in considerazione i loro bisogni, le loro necessità, le loro abitudini al fine di evitare traumi e favorire una corretta gestione della presa in carico e la realizzazione di buone prassi.

In questa Giornata, quindi, mi sembra importante sottolineare nuovamente l’importanza della ricerca scientifica, fondamentale per superare la pandemia e per consentire la migliore qualità di vita possibile alle persone con autismo e a tutte le persone con disabilità, in particolare intellettive e con disturbi del neurosviluppo, e l’impegno indispensabile di Fondazione Telethon in tale ambito, ma anche la stringente necessità di colmare il divario che ancora una volta, e per di più in una situazione drammatica come quella odierna, è evidente tra le persone con disabilità e il resto della popolazione.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.