È iniziata la Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sulle Malattie Mitocondriali (Global Mitochondrial Disease Awareness Week), promossa ogni anno, la terza settimana di settembre, da IMP – International Mito Patients, la rete mondiale di associazioni di pazienti mitocondriali, di cui fa parte anche Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Onlus.

Fino al 21 settembre si potrà artecipare in tutto il mondo a eventi e iniziative per diffondere la conoscenza di queste patologie e raccogliere fondi per promuovere la ricerca e il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da malattie mitocondriali e dei loro cari.

Si è cominciato con la campagna Light Up For Mito. In occasione dell’inizio della GMDAW la notte del 14 settembre, monumenti e siti di interesse in tutto il mondo si sono illuminati di verde, il colore simbolo delle malattie mitocondriali, per accendere l’attenzione su queste patologie.

Tanti gli eventi. In particolare segnaliamo il seminario  “Le malattie mitocondriali nel bambino, un rebus in cerca di soluzione”, organizzato da Mitocon Onlus, in collaborazione con il professore Enrico Bertini e la dottoressa Rosalba Carrozzo dell’Unità delle Malattie Muscolari e Neurodegenerative dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e con il patrocinio di Fondazione Telethon. Il seminario ha l’obiettivo di diffondere la comprensione di queste malattie genetiche, rare e difficili da diagnosticare. Alcuni esperti di malattie mitocondriali noti a livello internazionale forniranno un quadro delle conoscenze attuali sulla diagnostica e su temi specifici che riguardano il paziente in età pediatrica. L’appuntamento è il 20 settembre a Roma, presso l’Auditorium Valerio Nobili dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Per conoscere tutti gli eventi e gli appuntametni della settimana visita il sito www.mitocon.it

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.