NEMO: inaugurati nuovi spazi per la cura delle persone colpite da una malattia neuromuscolare

Il primo centro italiano dedicato alla presa in carico globale delle persone colpite da una malattia neuromuscolare o da sclerosi laterale amiotrofica inaugura nuovi mille metri quadri. Si tratta dei nuovi spazi adibiti all’interno del Centro Clinico NEMO. La struttura d’eccellenza è nata nel 2007 all’interno dell’Azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano, grazie alla collaborazione tra Fondazione Serena, Fondazione Telethon, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica e Azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda.

«La nascita e lo sviluppo del Centro NEMO – ha dichiarato il presidente della Fondazione Telethon Luca di Montezemolo in occasione della conferenza stampa di inaugurazione dei nuovi spazi che si è svolta il 23 maggio all’interno della struttura ospedaliera milanese – rappresentano un esempio virtuoso di sussidiarietà, in cui enti pubblici e del privato sociale si uniscono e collaborano fattivamente, realizzando un centro di eccellenza in grado di farsi carico globalmente di pazienti  che solo fino a pochi anni fa, per avere cure mediche, erano costretti a peregrinare da un ospedale ad un altro».

«Concretamente – ha aggiunto Alberto Fontana, presidente Uildm e della Fondazione Serena – con questi nuovi spazi prevediamo di arrivare alla gestione di oltre duemila casi all’anno e intendiamo migliorare ancora il servizio che svolgiamo in reparto grazie a una minore concentrazione delle attività».

L’intervento, infatti, riguarda in particolare il reparto di pediatria, le strutture di day hospital e la creazione di nuove camere singole adibite all’accoglienza dei malati nel corso della degenza.

La carica dei nuovi mille, questo il nome dell’evento organizzato per annunciare l’inaugurazione delle nuove strutture, ha visto la partecipazione di tutti i soggetti che hanno reso possibile il successo di questa struttura: Luca di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon, Alberto Fontana, presidente Uildm e Fondazione Serena, Roberto Formigoni, presidente di Regione Lombardia , Pasquale Cannatelli, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Niguarda, e Mario Melazzini, direttore scientifico del Centro Clinico NEMO.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.