Siamo arrivati all’ultima giornata di maratona, sempre con delle fasce di studio dedicate, in cui vi racconteremo le storie delle nostre famiglie e la ricerca finanziata da Telethon. Scopri i tutti protagonisti in tv e in radio.

In tv

Cominciamo l’ultima giornata di maratona su Rai1 con Uno mattina in famiglia – Speciale Telethon che darà voce, verso le 7, alla testimonianza di Elisa, una bambina di 7 anni vispa e vivace, nonostante la sua malattia: la glicogenosi di tipo 2 o malattia di Pompe. Grazie alla ricerca oggi Elisa può condurre una vita più serena, a raccontarcelo ci sarà anche il professor Giancarlo Parenti che sta seguendo la bimba.

A seguire spazio a un nostro volontario, Giuseppe, che ha scelto di sposare la missione Telethon e sostenerla perché sa che la ricerca può fare tanto per persone come lui, che affronta la fibrosi cistica.

Verso le 9.20 tornerà con noi il campione di nuoto paralimpico Vincenzo Boni, che attraverso la sport ha saputo vincere la sfida della malattia, la Charcot-Marie-Tooth.

Continuiamo a parlare di sport, sempre su Rai1, con lo Studio Telethon dalle 9.40 circa. La prima ospite è Carlotta Gilli, altra campionessa paralimpica di nuoto, grande protagonista delle ultime Paralimpiadi.

Dal nuoto al basket con Pierluigi Marzorati che ci racconterà l’associazione Liba Basket, formata da ex cestisti e sportivi con l’obiettivo di sviluppare progetti formativi e valoriali per le giovani generazioni.

Alle 10 dedicheremo uno spazio ai successi e i risultati della terapia genica attraverso le parole della ricercatrice SR-Tiget Valentina Vavassori.

Dalle 11 su Rai2 anche il programma Citofonare Rai2 darà voce ad altri protagonisti della famiglia Telethon: due donatori regolari, Francesco e Manuela, e il ricercatore del Tigem Andrea Guarino.

Ripartiamo con lo Studio Telethon alle 17.20 con papà Gianluca e suo figlio Davide che affronta la sindrome di Pitt-Hopkins, una malattia rara che comporta una grave compromissione dello sviluppo cognitivo e motorio. Ma i suoi genitori non si sono arresi e, insieme ad altri, hanno costituito l’“Associazione Italiana Sindrome di Pitt‐Hopkins ‐ Insieme di più”. Gianluca e Davide ci racconteranno anche di un’amicizia speciale.

Alle 17.50 circa sarà la volta di Alice, Presidente delle CJD Foundation Israel, e dell’incontro con il ricercatore Telethon Emiliano Biasini, protagonista di una storia “futuristica”: un progetto pronto a lasciare la Terra per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.

In chiusura, ci sarà un intervento del nostro Presidente, Luca di Montezemolo, in attesa della prima serata su Rai1 (ore 20.35) con la puntata speciale de I soliti ignoti, con tanti ospiti e amici di Telethon.

In radio

Parleremo di sport anche su Radio2 a Ovunque Morning Show (ore 7) con la super campionessa e ambasciatrice Telethon Carlotta Gilli.

Per gli amanti dei podcast, su RaiPlay Sound è possibile ascoltare “I mestieri del volontariato - Telethon dietro le quinte”, un viaggio dietro le quinte di Fondazione Telethon affidato alla voce di Stefano Fresi. Un podcast che svela la grande storia di Telethon, i retroscena, i protagonisti che l'hanno fatta crescere negli anni e chi ha contribuito a questa impresa unica restando nell'anonimato. Ascoltalo ora >

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.