Malattie mitocondriali: una settimana di sensibilizzazione su queste gravi malattie genetiche rare

Il presidente di Mitocon Piero Santantonio ricorda come la ricerca su queste patologie può avere ricadute su malattie più diffuse come il Parkinson o l’Alzheimer.

Andrea, affetto da un'encefalopatia mitocondriale
Andrea non può giocare a casua di un'encefalopatia mitocondriale

Con il Colosseo illuminato di verde si è aperta domenica 13 settembre la settimana di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriali, che nel loro insieme sono tra le malattie genetiche rare più diffuse: alla base c’è un malfunzionamento delle centrali energetiche delle cellule, i mitocondri appunto, che si traduce in un malfunzionamento di quelli che sono gli organi a maggiore dispendio energetico, ovvero muscoli e cervello.

Le malattie mitocondriali sono da sempre oggetto di grande interesse della ricerca Telethon: ad oggi sono infatti ben 101 i progetti di ricerca finanziati, per un investimento complessivo di oltre 16,5 milioni di euro da parte di Fondazione Telethon (dato complessivo tiene conto dell’investimento in progetti sulle malattie mitocondriali/mitocondriopatie in generale e su patologie specifiche quali per esempio l'atrofia ottica dominante, la neuropatia ottica di Leber, la sindrome di Leigh, le sindromi MELAS e MERFF, deficit della catena respiratoria, forme di atassia e di encefalopatia).

Come ha ricordato Piero Santantonio, presidente dell’associazione di pazienti Mitocon, «gli studi sui mitocondri, oltre a rendere possibili in futuro delle terapie che al momento non esistono ancora per larga parte delle nostre patologie, aiutano poi il progresso scientifico su tutta una serie di altre malattie neurodegenerative molto più diffuse come il Parkinson o l’Alzheimer».

Attiva in Italia da oltre 12 anni, Mitocon ha dato vita a questo evento di sensibilizzazione mondiale insieme a oltre una dozzina di associazioni di tutto il mondo, con lo scopo di far conoscere queste malattie e far sentire più accolti e riconosciuti i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, ma anche per sottolineare l’importanza della ricerca scientifica in questo settore e le potenziali ricadute ad ampio raggio.

«Dalla fondazione di Mitocon - racconta Santantonio - il nostro motto è stato sempre “insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali”. Insieme: una parola di grande valore, oggi più che mai. Nel frattempo i nostri pazienti, sia bambini che adulti, convivono con disabilità spesso molto gravi, dal forte impatto anche sulle loro famiglie. La settimana mondiale delle malattie mitocondriali viene incontro a questo bisogno di attenzione per sottolineare l’urgenza e l’importanza del supporto alla ricerca scientifica, ma anche dell’assistenza e del supporto a pazienti e famiglie».

 

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.