Da Telethon oltre 27 milioni di euro per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, il 9% in più rispetto all’anno passato. Di questi, 15 milioni sono destinati al supporto di programmi e progetti svolti in laboratori distribuiti sull’intero territorio nazionale.

Con l’assegnazione dei fondi da parte della Commissione medico scientifica internazionale, che si è riunita a giugno, sono complessivamente 40 i progetti di ricerca finanziati quest’anno, per un totale di 101 laboratori di ricerca. Buona parte degli studi coinvolgono infatti più gruppi, a conferma di quanto la sinergia sia importante nel raggiungimento dei risultati. Cresce inoltre il network Telethon delle biobanche genetiche, risorse fondamentali per la ricerca e la diagnostica, che ad oggi conta 10 centri.

Gli altri 12 milioni sono stati invece destinati al sostegno dell’attività degli istituti fondati da Telethon: l’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli, diretto da Andrea Ballabio, che conta 161 persone; l’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (Hsr-Tiget) di Milano, diretto da Luigi Naldini, in cui lavorano 120 persone; il programma carriere Telethon Dulbecco (Dti), attivo attualmente in 20 laboratori in Italia con 112 ricercatori. A questi si aggiunge Tecnothon, il laboratorio di ricerca tecnologica di Sarcedo (VI), dedicato all’ideazione e allo sviluppo di prototipi di oggetti in grado di migliorare la qualità della vita di persone disabili.

I brillanti risultati dell’anno sono stati annunciati dal presidente della Fondazione Luca di Montezemolo nel corso dell’evento “Merito loro: le persone che fanno… Telethon”, organizzato presso la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino. Nell’anno del volontariato, l’incontro ha rappresentato un’occasione per riunire quelle persone che, in vari modi, si adoperano gratuitamente per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche: i malati e le associazioni, i volontari sul territorio, le imprese, ma anche i ricercatori che contribuiscono al processo di valutazione garantendo così qualità e meritocrazia nell’assegnazione dei fondi.

«Sono lieto di poter annunciare che quest’anno, nonostante la crisi, daremo più fondi alla ricerca - ha detto Montezemolo - e che per un numero crescente di malattie le terapie sono ormai in vista. Telethon è il fiore all’occhiello della ricerca italiana e la sua grande squadra, che unisce privati cittadini, aziende e associazioni, può ritenersi fiera dei risultati che sta ottenendo, a dimostrazione di come, anche in Italia, dove c’è un’organizzazione valida, meritocratica e trasparente, è possibile costruire quella Big Society di cui si parla molto in altri Paesi europei».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.