Stefania Tobaldini, presidente AIAF: «Vogliamo accendere l’attenzione su questa malattia, farla conoscere e riconoscere». Intanto grazie al bando 2020 Telethon finanzia un progetto sulla patologia che vuole utilizzare tecnologie avanzate.

Stefania Tobaldini, Presidente AIAF

Aprile è il mese dedicato alla consapevolezza sulla malattia di Fabry, patologia genetica nota già dalla fine dell’Ottocento ma ancora oggi non sempre diagnosticata per tempo. A causa della carenza di un enzima, l’alfa-galattosidasi, questi pazienti vanno incontro all’accumulo di metaboliti tossici a livello di vari organi, in particolare reni, sistema nervoso e apparato cardiocircolatorio. Grazie alla ricerca, negli anni la loro qualità di vita è decisamente migliorata grazie alla terapia enzimatica sostitutiva, che permette di sopperire alla carenza dell’enzima. I vantaggi sono tanto maggiori quanto prima si comincia la terapia: da qui l’importanza di una diagnosi precoce, anche grazie allo screening neonatale, che al momento però è disponibile soltanto in alcune regioni italiane.

Al contempo, però, i ricercatori sono al lavoro per trovare nuove soluzioni ancora più efficaci, anche grazie alla medicina di precisione: è il caso per esempio del progetto di Andrès Muro dell’ICGEB di Trieste, finanziato nell’ambito dell’ultimo bando Telethon per la ricerca extramurale e basato su un nuovo approccio di editing genetico. «Il mese di aprile - ha commentato Stefania Tobaldini, presidente dell’Associazione Italiana Anderson-Fabry (AIAF) - rappresenta una grande opportunità per noi. Vogliamo accendere l’attenzione su questa malattia, farla conoscere e riconoscere, per favorire diagnosi sempre più precoci ed evitare, come purtroppo avviene spesso, che venga diagnosticata quando il coinvolgimento d’organo è irreversibile e le ripercussioni sulla qualità di vita dei pazienti pesanti. Molto importante è anche ricordare che, a differenza di quanto si pensava in passato, anche le donne possono sviluppare tutti i sintomi di questa malattia e non devono essere considerate semplicemente come portatrici sane: per questo il primo sabato di aprile è ogni anno l’International Fabry Women’s Day, per invitare le donne con malattia di Fabry a mantenere costanti i controlli nel tempo e a monitorare il loro stato di salute. Ma più in generale vogliamo anche sensibilizzare l’opinione pubblica su cosa significhi convivere ogni giorno con questa malattia genetica rara e far comprendere quali siano le implicazioni sulla qualità di vita dei pazienti, soprattutto in una fase di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo da oltre un anno: per questo il 22 aprile presenteremo in diretta sulla nostra pagina facebook un nuovo progetto che ci permetterà di raccontarci in un modo assolutamente innovativo».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.