Lucia Monaco eletta nuova presidentessa dell’assemblea di IRDiRC

Il consorzio internazionale per la ricerca sulle malattie rare (IRDiRC) dà notizia dell’elezione di Lucia Monaco, direttore del Centro Studi di Fondazione Telethon, a nuovo presidente dell’assemblea del consorzio IRDiRC. Lucia Monaco riceve il testimone dal dottor Christopher Austin, direttore del National Center For Advancing Translational Sciences (NCATS) dei National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti. Il suo mandato durerà dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021.

Lucia Monaco descrive così la sua visione per IRDiRC: «Lo scorso anno IRDiRC ha formulato una nuova visione che affronta la necessità delle persone che convivono con malattie rare di avere terapie e diagnosi nel minor tempo possibile. Mi sento profondamente ispirata dall'urgenza trasmessa da questa visione e credo che debba ispirare e motivare tutte le nostre azioni. Dobbiamo ora procedere a tutta velocità lungo questa strada ambiziosa. Per raggiungere i nostri traguardi con la rapidità che la visione di IRDiRC prevede, dobbiamo lavorare secondo tre principi guida: coinvolgere, influenzare e lavorare assieme. So che posso contare sul contributo inestimabile e sulla competenza di tutti coloro che sono impegnati nella comunità di IRDiRC per aiutarci a progredire».

Lucia Monaco, che è stata in precedenza direttore scientifico della Fondazione Telethon per dieci anni e ha diretto la creazione della Rete delle biobanche genetiche di Telethon, vanta una lunga esperienza di lavoro nell'ambito delle malattie rare. È stata coordinatore amministrativo e generale di EuroBioBank, e membro del Gruppo Consultivo della Commissione Europea per la Sfida Sociale 1 – Salute, cambiamento demografico e benessere del programma Horizon 2020. Lucia sarà anche direttamente coinvolta nell'imminente European Joint Programme for Rare Disease (EJP-RD), creato per aiutare a portare a termine gli ambiziosi obiettivi dell'IRDiRC.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.