Lucia Monaco, direttore scientifico di Telethon, interviene al Festival della Scienza di Genova il 1 novembre, per raccontare il ruolo della Fondazione nell’avanzamento della ricerca scientifica in Italia.

Da 25 anni a questa parte, grazie alla generosità degli italiani, sono stati raggiunti importanti traguardi: in primis lo sviluppo della terapia genica, una tecnica innovativa ideata da Luigi Naldini dell'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (Tiget), grazie alla quale è stato possibile avviare studi clinici e sviluppare terapie al momento efficaci su patologie dell’infanzia come la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott-Aldrich e l’Ada-Scid. Telethon ha dedicato poi negli anni particolare attenzione alle persone affette da una malattia neuromuscolare, per le quali al momento non esiste cura, ma la concreta possibilità di vivere una vita di qualità; a questo scopo nasce il bando Telethon-Uildm, ma anche i centri clinici Nemo presenti in quattro città italiane (Milano, Messina, Arenzano e Roma). La Fondazione inoltre si schiera al fianco di tutte quelle famiglie che non riescono ancora a ricevere una risposta di cura, dando loro voce per abbattere il muro di indifferenza e solitudine che circonda le malattie genetiche rare.

Lucia Monaco interviene nella conversazione “Chi paga la ricerca? La terza via delle fondazioni no profit” insieme ad altri esponenti di Fondazioni italiane che stanno avendo, come Telethon, un ruolo importante nel finanziamento della ricerca scientifica in Italia, in particolare quella biomedica. Di fronte ai tagli ai fondi pubblici e al disinteresse delle imprese italiane per la scienza, le realtà non profit rappresentano una “terza via” importante per il futuro della medicina.

Dal 22 ottobre al 1 novembre si rinnova l’appuntamento con il Festival della Scienza di Genova, diventato con il tempo un punto di riferimento per la divulgazione di una cultura scientifica a livello internazionale. Per maggiori informazioni sul Festival clicca qui.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.