A Carmine Settembre dell’Istituto Telethon di Pozzuoli uno dei 5 finanziamenti “Proof of Concept” assegnati in Italia dallo European Research Council.

Carmine Settembre - Tigem

Anche Fondazione Telethon tra i beneficiari dei fondi stanziati dallo European Research Council (ERC) per sostenere ricercatori già premiati in precedenza e che intendono esplorare il potenziale commerciale o sociale dei risultati delle loro ricerche: tra i 55 premiati c’è infatti anche Carmine Settembre dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli, uno dei 5 italiani che hanno meritato questo particolare tipo di finanziamento, detto Proof of Concept, del valore di 150 mila euro ciascuno.

Obiettivo del progetto di Carmine Settembre, che guida un gruppo di ricerca al Tigem ed è anche professore associato di Istologia ed Embriologia all’Università Federico II di Napoli, è individuare potenziali farmaci candidati per malattie genetiche rare dell’apparato scheletrico o con un forte coinvolgimento dell’osso tra gli organi colpiti. Scarsamente irrorate dal circolo sanguigno, le ossa sono un bersaglio molto complesso da raggiungere: grazie a studi precedenti Settembre e il suo team hanno individuato un bersaglio molecolare interessante che potrebbe consentire di superare i limiti attuali e tramite questo progetto intendono valutare potenziali molecole in grado di agire in modo specifico. In questo senso, è di particolare rilievo la collaborazione con l’IRBM di Pomezia, che sarà partner del progetto mettendo a disposizione la propria competenza nell’individuazione di molecole dal potenziale terapeutico.

Le sovvenzioni Proof of Concept (PoC), del valore di 150 mila euro ciascuna, sono infatti finanziamenti di riserva che possono essere utilizzati, ad esempio, per esplorare opportunità commerciali, preparare domande di brevetto o verificare la fattibilità pratica di concetti scientifici. Dal 2011 oltre mille ricercatori hanno ricevuto questo tipo di sovvenzioni, aperto solo a ricercatori attualmente o precedentemente finanziati dall’ERC. Il professor Jean-Pierre Bourguignon, appena rinominato presidente ad interim dell’ERC, ha commentato: «Sono lieto che uno dei miei primi atti al timone dell’ERC sia quello di annunciare un nuovo round di risultati delle chiamate di finanziamento, dimostrando che la pandemia non ha modificato il funzionamento efficiente dell’ERC. Le sovvenzioni Proof of Concept aiutano i ricercatori finanziati dall’ERC a spostare i loro risultati rivoluzionari verso l’innovazione commerciale o sociale. La ricerca guidata dalla curiosità è un ingrediente chiave per alimentare l’innovazione».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.