Quando chiedevano al Professor Giovanni Nigro quale fosse il ricordo più bello nella sua vita professionale, lui parlava di un giovane paziente affetto da distrofia muscolare che aveva assistito presso la sezione Uildm di Napoli da lui fondata nel 1967, ricordando come il giorno prima di lasciarci quel ragazzo chiese ai suoi genitori di lasciare al Prof Nigro l'intero contenuto del suo salvadanaio, affinché lui potesse usarli nel lavoro che portava avanti ogni giorno: la lotta alle malattie muscolari; si trattava di 19.000 lire.

Oggi voglio salutare, anche attraverso le pagine del sito istituzionale di Fondazione Telethon, il Prof Nigro che ha sempre creduto nel valore della ricerca e che, proprio guardando a questo valore ha contribuito nel 1990 alla nascita di questa Fondazione, che dopo 26 anni vive della stessa incessante attenzione verso i pazienti e le loro famiglie che ha sempre distinto il lavoro di questo medico e scienziato nella lotta contro le distrofie muscolari.

Ricordo con affetto una fotografia che ritirare il Professor Nigro accanto al Professor Dulbecco e a Susanna Agnelli, scattata in occasione della prima Commissione medico-scientifica di Fondazione Telethon, ulteriore testimonianza del lungo cammino percorso insieme e di quanto il Professor Nigro sia stato un pioniere della ricerca sulle distrofie muscolari, in anni in cui le difficoltà erano smisurate rispetto ad ora.

E voglio portare l'abbraccio di tutti noi al figlio Vincenzo, che oggi porta avanti, con la stessa passione del padre, gli stessi ideali all'Istituto Telethon di Pozzuoli, con il prezioso lavoro che svolge ogni giorno.

Francesca

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.