Ci ha lasciato a 97 anni Lina Marazzi Chiaffoni, figura storica per l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare e di Fondazione Telethon. 

Per noi di Fondazione Telethon era “zia” Lina, la persona che in un giorno d'inverno, il 6 febbraio 1990, a capo di una piccola delegazione di Uildm incontrò Susanna Agnelli per progettare la prima maratona televisiva del nostro Paese con un unico obiettivo, far conoscere la distrofia muscolare e raccogliere quei fondi necessari per far andare avanti la ricerca.

A 97 anni Lina Chiaffoni ci ha lasciato con la consapevolezza dei risultati raggiunti e delle sfide future che affronteremo con lo stesso suo spirito: gentile e determinato.

«Con Lina - commenta Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon - perdiamo un pezzo molto importante della nostra storia, ma terremo a mente la sua forza visionaria e la sua capacità di donare il cuore, perché continuino a spronare il nostro lavoro giorno dopo giorno.

Personalmente, perdo una grande amica che negli anni mi ha saputo dire parole sagge e sempre incoraggianti: un modello a cui ispirarmi sempre».

Così la ricorda Omero Toso, Vice Presidente di Fondazione Telethon: «Con Lina Chiaffoni è nato un sodalizio che è durato, fisicamente, fino a ieri, ma che continuerà per sempre nella spiritualità e nel pensiero.

Ho conosciuto Lina in un’epoca ante Telethon, quando mi ha invitato ad aprire una sezione della Uildm a Bolzano, per poi volermi nel Consiglio Nazionale della stessa Unione lotta alla distrofia muscolare.

Signora fortemente decisa, affabile ma concreta e pragmatica. Una persona a cui ho subito voluto molto bene che mi ha guidato, dandomi le giuste indicazioni.

Il nostro era un rapporto nato e cresciuto nel rispetto e nella fiducia reciproca. Ha consolidato in me l’idea che con la forza di volontà nulla ci è precluso. La nascita e lo sviluppo di Fondazione Telethon, progetto in cui mi ha fortemente voluto, ne sono la migliore dimostrazione.

Lina lascia una traccia indelebile in tutti noi, nelle persone e nelle famiglie che affrontano una malattia genetica rara e nella ricerca, missione di Fondazione Telethon ed in tutti quelli che hanno avuto il piacere di conoscerla».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.