Dal Trial al farmaco: un’occasione per condividere emozioni guardando al futuro

«Ho visto persone per la prima volta dopo un anno di messaggi, ho rivisto persone dopo un anno e non importa quanti chilometri ci dividano. È bello trascorrere del tempo con chi ti capisce senza bisogno di parole, con chi vive i tuoi stessi timori e le tue stesse gioie per i piccoli grandi successi quotidiani». Queste sono le parole di Giorgia, mamma di Adele, affetta da SMA2, sul convegno dell'associazione FamiglieSma svoltosi a Roma.
Quest'anno il titolo era: "Dal trial al farmaco", e sono state oltre 300, tra famiglie e operatori, le persone che hanno partecipato. Due giornate ricche di contenuti e spunti di riflessione. Nella prima giornata, dedicata alla vita quotidiana, particolarmente interessante è stata la presentazione del nuovo servizio di assistenza legale e tutela dei diritti creato da FamiglieSma per i suoi soci. Un progetto ideato e presentato da Cristina Ponzanelli, avvocato e mamma di un bimbo affetto da sma1 scomparso pochi anni fa. E il senso dell’intervento è tutto nelle sue parole «la disabilità non è mio figlio in carrozzina, ma sono le scale che non lo fanno andare dove vuole». Sempre nella sessione relativa alla vita quotidiana è stato presentato da Alessia Daturi il progetto “Memole”. Un’iniziativa, fortemente voluto da Fondazione Telethon, tesa all’individuazione delle matrici di qualità della vita per pazienti e caregiver di persone affette da malattie genetiche.
Per le famiglie il convegno è da sempre un’occasione importante sia per ascoltare le novità in campo medico e di ricerca ma anche per conoscersi, scambiarsi informazioni utili, pareri e opinioni. La seconda giornata è iniziata con il saluto di Marco Rasconi, neo-presidente della Uildm, che ha ribadito l'importanza della collaborazione tra le due associazioni nel campo neuromuscolare. La ricerca è stato il tema principale degli interventi, tra i quali quello di Stefania Corti ed Eugenio Mercuri.
Grande interesse per le novità presentate; i risultati molto incoraggianti dei trial in corso donano nuova linfa alla speranza delle famiglie, così come l'arrivo di nuovi trial. All’interno della sala le parole dei medici e dei ricercatori vengono ascoltate con “fame" dai genitori; mentre dall’esterno, le voci e le risate dei bambini che arrivano in sala donano ai ricercatori una spinta in più per "correre" ancora più veloce verso il traguardo.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.