Milano premia il Centro Clinico NeMO. In occasione della consegna degli Ambrogini d’oro 2011, il massimo riconoscimento che il capoluogo lombardo conferisce a enti o persone che si sono distinti per la loro attività sul territorio, la struttura ospitata all’interno dell’Ospedale Niguarda riceverà l’Attestato di Civica Benemerenza.

Il premio dell’amministrazione milanese si configura come un ulteriore apprezzamento dell’eccellente attività portata avanti da questa struttura all’avanguardia in Italia, per quanto riguarda la presa in carico delle persone affette da malattie neuromuscolari. Caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali, tali patologie, altamente invalidanti con un grave impatto sociale, interessano attualmente circa 80 mila persone in tutto il Paese.

Progetto di Fondazione Serena, il Centro è nato il 30 novembre del 2007 dal sodalizio tra Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), Fondazione Telethon e Azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda, affiancati in seguito dall’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) e dall’Associazione Famiglie Sma.

L’obiettivo del NEMO è la presa in carico globale del malato grazie a un piano clinico-assistenziale multidisciplinare, che pone il paziente al centro dell’attenzione per consentirgli la migliore qualità di vita possibile.

Ed è stata proprio l’efficacia dell’esperienza milanese ad ispirare nel luglio del 2011 la nascita a Messina della Fondazione Aurora Onlus, ente senza scopo di lucro che curerà la gestione del Centro Clinico NEMO SUD. Un nuovo punto di riferimento per le persone con malattie neuromuscolari del Sud Italia e per le loro famiglie, che sorgerà presso il Policlinico AOU “G. Martino” entro il 2011.

Il riconoscimento conferito al NeMO è, inoltre, l’ennesima certificazione della validità e dell’efficienza del sistema Telethon. Solo nel 2011, infatti, sono stati diversi i premi consegnati a personalità che fanno parte del mondo Telethon e ai suoi istituti: dal premio Assobiotech al Compasso d’oro conferito al Tecnothon (il laboratorio Telethon per la ricerca tecnologica).

Numerosi anche i riconoscimenti assegnati ai ricercatori finanziati dalla Fondazione: Medaglia del Presidente della Repubblica e Tecnovisionarie ad Alessandra Biffi; premio Young Investigator a Davide Corona; nomina a Commendatore al Merito della Repubblica Italiana a Nicoletta Landsberger.

Senza dimenticare il Premio Milano Lavora conferito ad Alberto Fontana, presidente Uildm e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.