Apprendiamo con grande dolore della scomparsa di Maria Luisa Bianchi, endocrinologa e ricercatrice più volte finanziata da Fondazione Telethon per i suoi studi sul metabolismo osseo.

Laureata in medicina e specializzata in nefrologia medica, dirigeva da moltissimi anni il Laboratorio sperimentale di ricerche sul metabolismo osseo infantile presso il Dipartimento di Endocrinologia, Centro Malattie Metaboliche Ossee dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano.

Il suo interesse principale di medico e ricercatrice riguardava le malattie metaboliche ossee in bambini e adolescenti, le osteoporosi primitive o secondarie, dovute a malattie del sistema endocrino o agli effetti collaterali da trattamento con farmaci steroidei. Questi suoi interessi l’hanno portata negli anni a sviluppare protocolli di studio per patologie quali la fibrosi cistica e la distrofia muscolare di Duchenne, per i quali ha ricevuto diversi finanziamenti Telethon. 

Le sue competenze mediche e scientifiche sono ben note ai colleghi italiani con cui ha collaborato contribuendo con generosità alla crescita di un gruppo di ricerca sulle patologie dell’osso che da molti anni lavora in rete.  Ha inoltre partecipato a molti progetti internazionali, uno dei quali con il supporto di Telethon riguardo al metabolismo osseo nei ragazzi con distrofia di Duchenne trattati con farmaci steroidei.

Oltre alla passione per la ricerca, che svolgeva con entusiasmo e rigore, Maria Luisa Bianchi merita un ricordo particolare per le sue grandi doti umane, tradotte con la gentilezza che la contraddistingueva in concrete attività di volontariato, sia in Italia, in collaborazioni con le associazioni di pazienti, sia all’estero presso paesi svantaggiati.

Desideriamo esprimere alla famiglia e ai suoi collaboratori la nostra vicinanza e il rammarico per la dolorosa perdita di una persona cara e una collega infaticabile ed entusiasta. 

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.