Scrive per noi Monia, mamma di un bambino nato con una malattia genetica rara e volontaria di Fondazione Telethon.

Un’esperienza nuova, per questo mi ci sono tuffata senza troppe esitazioni. È la prima volta che partecipo come volontaria alla “Campagna di Primavera” promossa da Fondazione Telethon a sostegno della ricerca nello studio delle malattie genetiche rare.

Perché Telethon regala da trent’anni futuro a tanti bambini e a chi vuole loro bene, famiglia in primis, e poi tanti amici.

Ho scelto di diventare volontaria per contribuire di persona e non più per sentito dire o mettendo “solo” mano al portafogli. Vivo la quotidianità di una di queste malattie con uno dei miei figli e credo molto nella ricerca scientifica. Questo fare volontariato significa sensibilizzare le persone, nel tentativo di creare una comunità consapevole che insieme si può. Si può condividere la sofferenza, si può condividere un sorriso, si può (si deve) condividere la speranza.

Quest’anno per la distribuzione della “Campagna di Primavera”, mi sono avvicinata al mondo social: Facebook, Instagram, Whatsapp. Anche la “Gazzetta di Parma” ha raccontato della mia personale iniziativa di raccolta fondi a favore delle persone affette da malattie genetiche rare. Certo, occorre un po' di impegno, tentando di utilizzare una comunicazione semplice, come forse sto usando anche adesso. Pure accattivante, magari. La foto della scatolina è simpatica già di per sé, ma se aggiungi un testo carino, non legato al marketing, ma tipo "Il dolce non è lo zucchero, siamo noi. E siamo adatti anche per diabetici" è più probabile riuscire a vendere una scatola, anziché scrivere "Il nostro cuore in un biscotto", che è anche vero, ma io la trovo più banale. Così diverse persone mi hanno scritto, hanno dato il loro contributo, addirittura ringraziando me perché non erano a conoscenza della sindrome che ha mio figlio (che è in effetti è poco divulgata dai mass media). E a proposito di mass media, mi sono rivolta al giornale della mia città non solo perché io mi muovo nel locale, nella mia zona, ma perché la Gazzetta di Parma è sempre stata sensibile a questi temi. Non tutti i giornalisti sono così, lo sappiamo, io ho avuto la fortuna di incontrarne uno che mi ha saputo ascoltare. Un pizzico di fortuna ogni tanto ci vuole, non credete?

Ringrazio di cuore le persone che mi hanno sostenuto: spero di essere stata anch’io un po’ di aiuto, trasmettendo l’importanza della ricerca.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.