In nome di Andrea e di tutti i ragazzi e le ragazze che, come lui, affrontano quotidianamente una battaglia a causa di una malattia genetica rara. Basta questo per giustificare, se mai ce ne fosse bisogno, il desiderio di stare accanto a Fondazione Telethon, di sostenerla in qualsiasi modo, nel cammino verso una meta che si chiama terapia.

Non sono un supereroe, sono una mamma, e già questo ruolo mi regala un’energia speciale. Forse la cura per Andrea non arriverà in tempo, forse saranno necessari ancora molti anni, ma questa prospettiva non mi scoraggia, e con me tutti coloro che prestano tempo e buona volontà per sostenere la ricerca.

Io sono un volto “noto”. Lo affermo con ironia, ma effettivamente sono orgogliosa di averci messo la faccia, insieme a mio figlio Andrea, in questi anni, di aver raccontato la fatica quotidiana di convivere con la malattia, ma anche la fiducia e l’amore per la vita, nonostante tutto. Ogni volta che partecipo ad un banchetto, e sono riconosciuta, sento che non posso e non devo mollare. Essere volontari vuol dire uscire un po’ da sé stessi, dalla propria sofferenza o semplicemente dalla propria quotidianità, per tornare a sorridere e ad avvolgere tutti coloro che incontriamo con la nostra speranza. Forse anche per questo, dopo averci conosciuto e aver parlato con noi, le persone sono più propense a impegnarsi, in qualsiasi modo, in favore della Fondazione e delle sue iniziative. 

A Palermo, dove vivo e dove svolgo la mia attività di volontariato al fianco di Telethon, ormai ci conoscono e molte organizzazioni ci mettono a disposizione spazi e tempo. Perché nel fare volontariato ci si fanno anche tanti amici, nonostante, a volte, l’incontro con i nostri interlocutori sia complesso. La gente oggi è comprensibilmente diffidente. Sono tante le iniziative a sostegno di cause molto differenti tra di loro, e in questo mare magnum di alternative è facile perdere l’orientamento. Telethon ha una riconoscibilità e, soprattutto, una credibilità ineguagliabili, e questo ci aiuta molto. Poi ci sono i fedelissimi, coloro che ci seguono e ci sostengono da sempre. Loro non ci regalano solo un contributo in senso economico ma anche sostegno e affetto, una vera riserva di energia.

Ma non basta mai. La ricerca ha bisogno di un impegno costante e di tanti nuovi sostenitori. Che poi, se vogliamo, più che di impegno parlerei di partecipazione gioiosa. Perché a fare i volontari ci si diverte e ci si arricchisce. Se è vero che per me essere volontaria ha un significato e un valore speciale, posso dire che ho incontrato molte persone in questi anni che pur non avendo un coinvolgimento diretto con la malattia non si è risparmiata. Non serve molto, bastano passione e un po’ di dedizione, quella che ognuno di noi è disposto a donare.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.