Terapia genica per la mucopolisaccaridosi di tipo 6: una speranza per Isaac

Isaac con mamma e papà

Alla nascita di Isaac, papà Andrew e mamma Ellen si accorgono che il loro bambino sta crescendo troppo in fretta. All’ospedale di Toronto individuano quasi subito il problema: la mucopolisaccaridosi di tipo 6, una malattia genetica rara di cui i due genitori scoprono di essere portatori sani. Il pensiero che Isaac non svilupperà ritardo cognitivo è un sollievo, ma la malattia comporta problemi allo scheletro, agli occhi e al cuore, con il rischio di non arrivare ai 20 anni.
Ma papà Andrew e mamma Ellen sono dei combattenti, non si arrendono all’idea di non poter fare nulla per il loro bambino e scoprono che esiste un trattamento che permette di contrastare la progressione della malattia, soprattutto quando intrapreso precocemente: si tratta della terapia enzimatica sostitutiva che purtroppo costa circa 300mila dollari all’anno, che crescono fino a un milione nel caso di un paziente adulto.

Nonostante le buone intenzioni della famiglia che mette a disposizione i soldi, è necessaria una lunga lotta per farsi ascoltare dalle istituzioni in Ontario che alla fine approva il pagamento della terapia per Isaac, che sarà il primo in Canada a riceverla. Ma la terapia non è una cura e non è priva di rischi, quindi i genitori del bambino danno vita a una Fondazione intitolata ad Isaac per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica. Dal 2007 ad oggi raccolgono quasi un milione di dollari.
Grazie a questi anni di lotta oggi Isaac ha 14 anni e una ulteriore speranza in più: a novembre si è sottoposto al trattamento di terapia genica sviluppato all’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli, partecipando alla prima sperimentazione clinica al mondo di questa terapia che mira a correggere in modo definitivo il difetto genetico responsabile.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.