Sma: Terminata la settimana dedicata a “Mio figlio ha una 4 ruote”

Da dieci anni il Sapre (Settore di Abilitazione Precoce dei genitori) del Policlinico di Milano, organizza a Lignano Sabbiadoro “Mio figlio ha una 4 ruote”, una settimana dedicata a chi convive ogni giorno con la sma, l’atrofia muscolare spinale. Una settimana speciale dove mamme, papà, fratelli, operatori si confrontano su tanti temi pratici e non. Fondazione Telethon ha chiesto ad alcuni di loro di raccontarci la loro settimana speciale. 

SIMONA.    «Siamo arrivati al termine dell’avventura di MF4R, come ogni anno questa settimana è volata via in un soffio. Se io e Salvo dovessimo porci la domanda: “Che cosa ci portiamo a casa?”, noi penseremmo a tanto affetto, alla condivisione, alle nuove amicizie, all’amore dei genitori e dei fratelli, alla simpatia e alla generosità dei volontari, alla perseveranza degli organizzatori del Sapre, che nel momento in cui il mondo con le sue barriere ci dice “Non si può fare”, gridano a tutti noi “Si può fare!”. E se ci dovessimo porre la domanda: “Che cosa abbiamo lasciato noi?”, la risposta sarebbe sicuramente: “Un pezzo di noi stessi, le nostre emozioni e le nostre paure”.

Forse è vero quello che si dice “Il dolore non è il punto di arrivo, ma il punto di partenza”: per noi e per i nostri figli è così!».

SARA.    «Venerdì al mattino abbiamo fatto le ultime cose con gli animatori del Dynamo Camp e dopo pranzo siamo andati in spiaggia per far andare mia sorella Martina sulla barca che aveva creato Giuseppe: la Smarchetta Camilla. Sabato al mattino siamo andati tutti quanti in spiaggia a fare il bagno di “Smassa” che sarebbe un bagno finale! Dopo pranzo abbiamo fatto l’orientiring che è un gioco in carrozzina in giro per il paese e in fine, alla sera, abbiamo ballato e cantato.

Domenica mattina non mi sentivo molto felice: era il giorno della partenza. In questa settimana mi sono divertita un casino, ho vissuto nuove esperienze e spero di tornare anche il prossimo anno per la 11° edizione! E ricorderò il motto di quest'anno: “Si può fare!”».

MARCO.    «E così anche quest'anno il tempo è volato. Venerdì pomeriggio ho realizzato quanto mancasse alla fine della settimana ed ho pensato che è proprio vero che che quando ci si diverte, il tempo scorre più velocemente!. Quest'anno, come gli altri, MF4R mi ha permesso di trascorrere una settimana indipendente dalla mia famiglia e in completa tranquillità. Ho conosciuto dei nuovi fantastici volontari con cui ho stretto amicizia e che, se non fosse stato per Lignano, probabilmente non avrei mai conosciuto.

Dopo tre anni che frequento Lignano sento come se i volontari e lo staff fossero diventati parte di una famiglia, diversa dalla mia, ma a cui sono egualmente affezionato. È come se MF4R fosse un amico che mi permette di essere più libero per una settimana, ma contemporaneamente mi tratta in modo protettivo e affettuoso come una genitore farebbe con il proprio figlio. La settimana è stata divertente ma anche piuttosto pesante, però non posso dire che non ne sia valsa la pena! Purtroppo l'anno prossimo avrò la maturità, quindi con molte probabilità non riuscirò a partecipare all'undicesima edizione, ma attenderò con ansia l'anno dopo per potermi rifare dell'anno perso.

Voglio dire è “Grazie” a tutto lo staff, ai volontari e a Chiara Mastella che organizzano questa settimana con fatica e amore senza chiedere nulla in cambio. Penso che tutti noi, segnati dalla Sma, non riusciremo mai a ringraziare a sufficienza per tutto l'impegno investito e per il magnifico lavoro che hanno svolto».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.