Al via oggi, fino al 27 marzo, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al tema della mobilità. All’evento è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.
«Siamo fermi solo nella volontà di muoverci», lo slogan che accompagna questa Giornata diventa testimonianza concreta nelle parole di tanti amici e soci che raccontano la loro personale volontà di non restare fermi.

Michele racconta: «Sono fermo nella volontà di muovermi perché voglio essere libero di creare il mondo; se non sei libero, è il mondo che crea te».
«Sono determinata nella volontà di muovermi – aggiunge Sonia - perché in fondo è solo una questione di punti di vista e abilità diverse. La vita è una e va vissuta al massimo». «Voglio muovermi per il mio bisogno di libertà, di cultura, di socializzare, di conoscere il mondo. Insomma, per il mio bisogno di vivere!», esclama Madhi.

Paolo spiega: «Sono fermo nella volontà di muovermi perché voglio sentirmi una persona come le altre, avere le stesse possibilità degli altri cittadini di uscire di casa e usufruire delle prestazioni medico-sanitarie e delle cure».

«Quando penso alla mobilità penso alla libertà di scelta, di decidere quando andare a mangiare la pizza con gli amici o frequentare un corso di formazione per approfondire le proprie competenze. In passato spesso ho dovuto rinunciare, perché non avevo l’autonomia di oggi», conclude Daniela.

Un caleidoscopio di voci che aiutano a comporre immagini concrete di vita quotidiana all’insegna del desiderio di autonomia, della ricerca di una piena realizzazione della persona verso una vita indipendente: per dare una risposta a tutto questo i volontari UILDM scendono in piazza per offrire la tavoletta di cioccolata della UILDM in due versioni, al latte e fondente, a fronte di un contributo minimo di 6 euro.

È possibile ordinarla anche sul sito uildm.org.

Con la Giornata Nazionale 2016 torna la partnership con la Feltrinelli, che ha riconfermato la fiducia nell'Associazione e che distribuirà presso i propri punti vendita oltre 70.000 segnalibri personalizzati.
A supporto dell’evento anche i partner dell’Associazione AVIS, Cittadinanzattiva e Fondazione Telethon, che daranno il loro contributo per la diffusione del messaggio; insieme a loro Rai e La7, e molte altre reti televisive e radiofoniche nazionali e locali, che anche quest’anno daranno visibilità alla Giornata.
Per maggiori dettagli, informazioni e per scoprire le piazze e gli eventi, visita nelle prossime settimane il sito uildm.org, i social network (Facebook e Twitter) e il canale Youtube (UILDMcomunicazione) dell'Associazione.
Qui troverai tanto materiale da scaricare e condividere in Rete (spot, locandine, webcard…).

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.