Proseguono gli appuntamenti dedicati alla giornata mondiale sulle malattie rare in programma il prossimo 28 febbraio.

Dopo il saluto a tutti i malati rari lanciato da Papa Benedetto XVI in occasione dell'Angelus di domenica 24 febbraio, proseguono le iniziative pensate per sensibilizzazione i cittadini sul tema delle malattie rare.

A partire dalle scuole italiane dove nei giorni scorsi è stata inviata una circolare accompagnata da un poster della giornata e da un folder informativo.

Sensibilizzare e informare è anche l'obiettivo della notte di divertimento organizzata a Roma in uno dei più noti locali della movida capitolina: il Gilda ospita infatti una "Notte di raro divertimento". La serata vede esibirsi la JC Band, ensemble che esegue cover di musica rock italiana e anche inglese.

Il 28 febbraio, invece, spazio aperto alle diverse manifestazioni su tutto il territorio. A partire da Roma dove, presso il l'aula Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità si svolge l'evento "Salute è solidarietà: insieme senza frontiere" realizzato in collaborazione tra ISS, Policlinico A. Gemelli e Diocesi di Roma. Il convegno è aperto a clinici, ricercatori, operatori sanitari, ma anche esperti della comunicazione, della formazione, dell’associazionismo e del volontariato.

La giornata prosegue con il Flash mob organizzato alle 12 con appuntamento sulla scalinata dell'Aula magna del rettorato, in piazzale della Minerva. Alle 14,40, invece, inizia Decidi giocando. L'appuntamento, organizzato in collaborazione con Telethon, utilizza l'esperienza dei giochi di ruolo per discutere e affrontare alcune delle tematiche più spinose legate alle malattie rare e la ricerca. Temi quali l'assistenza transfrontaliera, lo screening neonatale e i farmaci orfani. Le sessioni durano ottanta minuti l'una e sono aperte a tutti: studenti, malati rari e le loro famiglie e cittadini interessati.

Alle 19 la giornata prosegue nella hall del Policlinico Agostino Gemelli con lo spettacolo "Più di ogni altra cosa al mondo". La serata, presentata da Lorena Bianchetti, vede gli attori Edy Angelillo e Ciro Scalera impegnati nelle letture di medicina narrativa.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.