Enrico Milan è nato a Rovigo il 30 Aprile 1985. Nel 2009 si è laureato cum laude in Biotecnologie mediche, molecolari e cellulari (laurea specialistica) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca internazionale in Medicina molecolare.

Milan ha iniziato la sua attività di ricerca frequentando il laboratorio di spettrometria di massa biomolecolare diretto dalla Dr. Angela Bachi presso l’Istituto Scientifico San Raffaele, specializzandosi nelle tecniche di proteomica e spettrometria di massa. Durante il dottorato ha studiato il ruolo dell’autofagia nel mieloma multiplo sotto la guida del Dr. Simone Cenci. Nel 2015 è stato ricercatore postdottorato presso il Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute a La Jolla, California. Attualmente è ricercatore presso la Divisione di Genetica e Biologia Cellulare dell’Istituto Scientifico San Raffaele.

Durante il suo dottorato, Milan ha caratterizzato le funzioni dell’autofagia nelle plasmacellule, le cellule ottenute dal differenziamento dei linfociti B responsabili della produzione di anticorpi. I suoi studi avevano lo scopo di svelare nuove vulnerabilità specifiche di queste cellule per identificare nuovi bersagli molecolari da sfruttare contro le discrasie plasmacellulari: il mieloma multiplo e l’amiloidosi sistemica da catena leggera. In seguito si è concentrato sugli effetti dell’oncosoppressore FAM46C sulla proliferazione e sopravvivenza delle cellule di mieloma, sulla secrezione di anticorpi e sulla sensibilità ai farmaci. Ciò ha aperto una nuova linea di ricerca centrata sullo studio delle proteine della famiglia FAM46 coinvolte in varie patologie delle cellule secretorie.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.