Il nostro Direttore responsabile, Lavinia Farnese, introduce così questo numero speciale del Telethon notizie di febbraio 2023, allegato al settimanale 7 Sette del Corriere della Sera:
"Ci venite a fare un viaggio con noi? Un viaggio che, come ogni viaggio che si rispetti, vi farà tornare a casa diversi da quando siete partiti. Comincia qui: queste trenta pagine che state per sfogliare sono un po’ magiche.
Le hanno curate firme e intelligenze speciali come Cristiana Capotondi e Massimiliano Bruno, Antonio Polito e Flavio Insinna, Margherita De Bac e Beatrice Mautino e con loro tocchiamo e attraversiamo, insieme, i cinque continenti.
Perché è da tutto il mondo che arrivano le storie di Salsabil, Ava ed Ella, Abraham, Oscar e Phelix, Adam e Ayman, Ines e Maria, Arshida, Alba, Rafael, Mohamad, Griseldi e Thomas e delle loro vite riscritte grazie alla ricerca scientifica, e ancor prima ai tanti ma mai troppi che da semplici esseri umani sono diventati donatori, e hanno scelto la missione di Fondazione Telethon (sconfiggere le malattie genetiche rare) come destinataria del loro investimento d’amore. E così si sono sentiti parte di una vittoria, quando il professore Alessandro Aiuti con la sua equipe ha scoperto la terapia genica, e sindromi ferali che toglievano il futuro ai bambini hanno iniziato a essere capite, e curate. E ancora si sentono giorno per giorno parte di una sfida importante che non si può perdere, oggi che l’ente no profit deve anche sostituirsi a
case farmaceutiche non più disposte nella produzione e distribuzione di farmaci e terapie onerose che serviranno a rendere meno amari diagnosi e quadri clinici.
Pronti per questo viaggio? Partiamo".