La voglia di mettersi al servizio dell’altro è scritta nel loro Dna. La passione per la ricerca è la molla che li spinge a dare il massimo e a superare, a volte, la frustrazione dell’errore e della sconfitta.

La speranza che un giorno, anche grazie al loro contributo, migliaia di bambini e di genitori potranno condurre una vita serena, senza malattie genetiche, è il carburante che fa battere il loro cuore.

Domenico, Pietro e Matteo sono persone comuni che dimostrano con il loro impegno quotidiano come tutti possano essere degli eroi.

Eroi della solidarietà, come Domenico. Studente di medicina che lavora da tre anni sul territorio come volontario Telethon. «Per me è naturale occuparmi degli altri – spiega –. Ho visto mia madre che lo faceva; ho ascoltato i discorsi di mio padre. Il loro esempio mi ha insegnato che dare significa anche ricevere, ed è quello che cerco di fare al meglio impegnandomi per Telethon e per la ricerca».

Eroi dell’amicizia, come Davide. Un bambino di dodici anni che, da quando va all’asilo, è l’angelo custode di Matteo, un coetaneo affetto da atrofia muscolare spinale, una patologia genetica che colpisce i muscoli. «Nel Dna di Davide – racconta il papà – brillano cuore e solidarietà. Siamo orgogliosi di lui».

Eroi della ricerca, come Pietro, il ricercatore finanziato da Telethon che da quando aveva venti anni studia una forma genetica di ritardo mentale, l’X fragile. «Grazie a Telethon posso fare il lavoro che amo – spiega Pietro –. A volte è frustrante non riuscire a dare un aiuto immediato ai bambini che soffrono. Ma se non puoi curare, puoi sempre prenderti cura».

Come loro ci sono tanti eroi che, ogni giorno, sostengono la lotta alle malattie genetiche. Fanno gesti semplici ma importanti. E puntano, tutti insieme, all’obiettivo finale: la cura.

Un traguardo che possiamo raggiungere insieme. Con un piccolo gesto. Ora.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.