Silvia Priori, direttore scientifico della Fondazione Maugeri di Pavia

Alta e bionda, si potrebbe scambiarla per una fotomodella. Silvia Priori è, invece, una ricercatrice di livello internazionale: direttore scientifico della Fondazione Maugeri di Pavia, nel 2008 è stata chiamata oltreoceano a dirigere il dipartimento di Genetica cardiovascolare del Langone Medical Center presso l’università di New York.

Perché oggi la ricerca è sempre più interconnessa e globalizzata: di fatto i due team diretti da Silvia “dialogano” costantemente, in caccia dei segreti molecolari che fanno arrestare il cuore.

Già, perché da oltre 25 anni Silvia studia i meccanismi alla base della morte improvvisa, alterazioni del ritmo cardiaco che possono improvvisamente diventare letali. Ad avvicinarla a questi studi è stato uno svenimento galeotto quando  era una specializzanda in neurologia all’Università di Pavia: durante una lezione ha perso i sensi all’improvviso, così dopo una serie di questi episodi le hanno fatto degli accertamenti neurologici, ma risultava tutto normale.

L’hanno così mandata in cardiologia, per capire se i suoi svenimenti potessero essere invece un’avvisaglia di arresto cardiaco. Non era così per fortuna, in compenso il cardiologo che l’ha seguita a un certo punto l’ha invitata a cena e… oggi è suo marito!

E il suo amore per il cervello si è trasferito ad altre cellule “elettriche”, quelle del cuore. Da allora Silvia ha dato un importante contributo al “ritratto genetico” di queste patologie, fondamentale per fare prevenzione: se identificate in tempo, infatti, si possono tenere sotto controllo con farmaci e defibrillatori.

E la più grande soddisfazione di Silvia è vedere ancora oggi in salute pazienti che ha conosciuto da neolaureata: grazie alla ricerca la mortalità associata alle aritmie ereditarie in Italia è passata dal 50% al 2%. Anche grazie a lei.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.