«Sono sempre stata convinta di non possedere doti particolari ma credo che, se una persona vuole, riesce in qualsiasi cosa». Nicoletta Landsberger è una donna determinata. Una dote che l’ha accompagnata nelle sue scelte di vita e di carriera e che le ha permesso di diventare un group leader in Italia, uno dei ricercatori di punta per la comunità di malati affetti dalla sindrome di Rett ed essere nominata Cavaliere del lavoro per le sue attività di ricerca.

A questa sua dote, che le ha consentito di superare una serie di ostacoli, si aggiunge però un incontro che le ha cambiato la vita.

Nel 2005 Nicoletta conosce, grazie al suo lavoro, Rita Bernardelli, presidente dell’associazione Pro-Rett.

«In quel momento è scattata una molla. Ho capito che il mio lavoro non era solo un divertimento, passione, sfida intellettuale, ma serviva concretamente a quelle bambine. Da allora ho un nuovo obiettivo sul quale concentrarmi: trovare una cura per salvare la vita delle bambine dagli occhi belli».

E così, alla determinazione si aggiunge l’amore di Nicoletta per questi piccoli malati. Una forza in più che ha cambiato il suo modo di lavorare.

«Oggi, quando scelgo di applicare per un bando, guardo sempre all’utilità concreta del mio lavoro per questi malati e allo stesso tempo valuto le possibili collaborazioni che si possono attivare. L’incontro con Rita e con sua figlia mi ha fatto capire che per raggiungere un obiettivo è necessario collaborare, mettere le proprie conoscenze e forze a fattor comune con quelle degli altri».

Determinazione e amore sono i motori che fanno camminare la ricerca di Nicoletta che, guardando al futuro, promette: «Se riuscirò un giorno a trovare la cura per la sindrome di Rett la mia esperienza di ricercatrice potrà dirsi conclusa. A quel punto vorrei dedicarmi agli altri, mettendomi al servizio di organizzazioni che si prendono cura di chi ha più bisogno».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.