Miriam Casiraghi è un'infermiera, ma non nel senso tradizionale del termine: è un'infermiera di ricerca, una qualifica che si è meritata sul campo, portando nella sua professione una capacità di gestione dei processi tipica della ricerca.

Miriam insieme alla famiglia di Jacob, un bambino americano a cui la terapia genica ha restituito una nuova vita

Dal 2007 è parte integrante dello staff di Alessandro Aiuti, presso l'Istituto san Raffaele-Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) di Milano, dove rappresenta il punto di riferimento per tutti i pazienti che prendono parte alle sperimentazioni cliniche e anche per le loro famiglie.

Si occupa della parte logistica del loro soggiorno in Italia, informa i genitori su cosa mettere in valigia e sulle precauzioni da usare nella vita quotidiana prima e dopo il trapianto di cellule staminali, per evitare che i bambini contraggano infezioni, e raccoglie i campioni di sangue necessari per il monitoraggio post operatorio.

Negli anni tra Miriam e i pazienti si è creato un legame: i bambini e le famiglie le scrivono, la contattano su Facebook, le mandano foto di quelle esperienze che finalmente possono fare grazie alla terapia.

«Qualche giorno fa - racconta - uno di loro mi ha scritto, dopo essere stato al mare con i genitori, per chiedere se "visto che salviamo tutti" potevamo curare anche un pesciolino morto che ha trovato sulla spiaggia!».

Miriam parla correntemente inglese, francese e russo. A volte è lei che si trova a viaggiare per il mondo per seguire il follow-up dei pazienti.

La sua memoria è piena di bellissimi ricordi. Uno in particolare riguarda un bambino su cui inizialmente la terapia sembrava non funzionare: «eravamo molto in ansia, per la prima volta non ci sentivamo sicuri dell'esito ma poi tutto è andato per il meglio e quando un anno dopo è tornato per i controlli con l’aspetto sano e normale da poterlo "confondere" con suo qualunque coetaneo ho provato una gioia indescrivibile».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.