La sindrome da QT lungo si nasconde all’interno della loro famiglia da tempo, ma è solo a causa di un episodio grave che Giovanni, sua sorella Sara e il loro papà scoprono di avere tutti la stessa malattia.

Giovanni, la ricercatrice Silvia Priori, che si occupa di patologie cardiache, e Sara

Ogni famiglia ha la propria storia. Quella di Giovanni e Sara cambia drasticamente, prendendo una piega diversa, quando a soli 7 anni Giovanni entra in coma. Sarebbe dovuto essere un Capodanno speciale, tutta la loro famiglia aveva deciso di scendere in Puglia per ricongiungersi con i parenti, ma è proprio l’emozione di rivedere gli zii a far collassare il bimbo. Parte una corsa in ospedale, dove Giovanni rimarrà parecchio tempo perché entra in coma.

Questo grave episodio fa accendere una lampadina: l’anno prima, i due fratelli erano ad una presentazione del Milan, la loro squadra del cuore, e anche qui Giovanni era svenuto per la forte emozione, ma tutti avevano dato la colpa al caldo o ad un calo di pressione. Il motivo viene scoperto più avanti, all’ospedale di Pavia: il bambino è affetto da una patologia cardiaca, la sindrome da QT Lungo, caratterizzata da un elevato rischio di aritmie, che possono comportare sincope e arresto cardiaco. A quel punto l’intera famiglia viene analizzata e si scopre che anche il papà e Sara hanno la stessa malattia.

L’ennesima diagnosi fa accendere l’ennesima lampadina: anni prima il papà di Sara e Giovanni si era sentito male nel sonno e sua sorella, prima ancora, a soli 16 anni, avevo perso la vita sempre mentre dormiva. Apparentemente in maniera inspiegabile.

Oggi i due sono adulti e tra loro continua ad esserci un legame forte, reso tale anche dal comune destino a contatto con la malattia. È Giovanni però il più delicato dei due: due operazioni difficili, un defibrillatore cambiato più volte perché il suo corpo lo rigettava e il rischio di infezioni. Sara non è mai svenuta per colpa della sindrome, ma ha anche lei delle aritmie che l’hanno spinta comunque a mettere un defibrillatore per sentirsi più sicura.

Sara è espansiva, Giovanni più timido. Giovanni è molto emotivo, Sara meno, ed è per questo che è meno soggetta a crisi. Sara ama stare all’aria aperta, mentre Giovanni è più cauto nelle sue uscite. Ma entrambi hanno dovuto scendere a patti con una malattia cardiaca che ha complicato la loro quotidianità, impedendo loro di fare sport come avrebbero voluto. Seppure molto diversi, i due fratelli si completano e affrontano insieme le difficoltà, scegliendo di vivere insieme, vicino casa dei genitori. Nell’attesa che la ricerca scientifica possa dare loro una risposta.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.