Otto mesi non sono bastati a Federica per sapere che cosa le abbia portato via il compagno della sua vita, il papà dei suoi cinque figli. Il suo Vigor, all'anagrafe Bovolenta ma per tutti Bovo, era uno dei figli prediletti della grande famiglia della pallavolo.

La sera del 24 marzo, il cuore di un'atleta che vanta 553 partite in serie A1, due scudetti, due coppe campioni e un argento olimpico con la Nazionale, smette di battere. Improvvisamente. Ad oggi, gli esami parlano di un'aritmia, forse congenita, forse di origine genetica. Troppe incertezze per chi, come Federica, ha il diritto di sapere.

«Non tanto per me; nulla mi ridarà Bovo, ma per i miei figli. Alessandro e Arianna hanno cominciato a fare sport, tra qualche anno inizieranno Angelica e Aurora e poi sarà il turno di Andrea. Da mamma dico che i miei bimbi faranno tutti gli esami possibili; ma se i medici non sanno cosa cercare...».

Fuori dalle facili metafore, Federica difende i suoi cuccioli ma, tra le mille difficoltà di una vita che si è dovuta reinventare, ce ne è una che non accetta: «Prima di tutto, la tutela di un ragazzo che fa sport non può essere affidata alle preoccupazioni di una madre. Il medico deve gli strumenti per riconoscere certe patologie. I problemi vanno conosciuti prima delle tragedie». Prevenzione e ricerca sono parole entrate a forza nel vocabolario di questa giovane mamma romana che ha dovuto imparare come di alcune malattie non si sappia abbastanza. Ora, chiede con forza che la ricerca sia messa in condizione di avanzare, di capire e dare risposte.

[...] «Sono tanti i ragazzi che muoiono improvvisamente facendo sport. Non è possibile che si sappia così poco. Bisogna fare ricerca e dare la possibilità ai medici di fare controlli sicuri. Se Bovo avesse saputo anche di un rischio minimo si sarebbe fermato. A Forlì avrebbe fatto l'uomo di marketing, senza continuare a giocare». Non per vincere, ma per fare da chioccia a ragazzi della B2.

Dopo il 24 marzo [...] Federica è stata assunta dalla Federazione italiana e tutto il movimento ha fatto sentire il suo affetto e la sua vicinanza alla famiglia. A Londra, i ragazzi della Nazionale maschile sono saliti sul podio per ricevere la medaglia di bronzo stringendo in mano la maglietta di Vigor, che si sono passati di mano in mano, alzandola al cielo. Un gesto fatto da chi con il gigante nato a Rovigo ha condiviso tanto; un gesto «vero, fatto con amicizia e fierezza; con tutto l’amore per quella maglia e per questo sport. Perché - chiude Federica - Bovo era fatto così».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.