«Mio figlio è la luce che allontana le nubi della malattia»

Ciao a tutti, mi presento: sono Enza e ho un bellissimo bambino, Ludovico.

Voglio raccontarvi la nostra storia. Quando è nato Ludovico la mia vita è cambiata molto... Una gioia immensa! Ma c’è un ma. Già dopo i suoi primi anni di vita era chiaro che qualcosa non andava e abbiamo cercato di capire cosa. Tante analisi e tante visite: sono trascorsi altri due anni in cerca di una diagnosi, una diagnosi che una volta arrivata avrebbe potuto significare terapia, forse non risolutiva, ma che comunque avrebbe potuto far stare meglio Ludovico. Possono sembrare pochi due anni ma a me sono parsi un’infinità tra tormento e speranza...

C’è un detto che dice di non piangere quando tramonta il sole perché le lacrime non ti farebbero vedere le stelle: in quei momenti di scoraggiamento così ho fatto e quando il mio sole è tramontato ho realizzato che senza nessun dubbio la mia stella era Ludovico!

Alla fine siamo stati fortunati e abbiamo avuto un nome, dopo tanta sofferenza è arrivata la diagnosi per il mio bambino che oggi ha 5 anni: si tratta di una malattia genetica rara, la PS4 (paraparesi spastica di tipo IV).

Da allora la vita è quindi diventata ancora più intensa e nonostante ciò il sole splende ogni mattina in casa mia. Del resto ogni giorno comincia e finisce comunque a prescindere da noi, non siamo padroni del tempo ma sicuramente siamo padroni di dargli un senso e padroni di sognare un nuovo sogno. La verità è che per me è stato facile fare questo perché Ludovico è speciale!

Le cose che non riesce a fare e quelle che riesce a fare più e meglio di noi lo rendono unico: ha una dolcezza fuori dal comune, un sorriso disarmante, una luce particolare negli occhi, un’intelligenza e una forza incredibili.

La verità è che ti insegna a sorridere.... perché agisce, reagisce ed interagisce in maniera disarmante ed è un bambino felice di una felicità piena ed autentica, tale da diventare il mio ossigeno.

E giungo al punto.

Ecco perché Telethon.

Ho deciso di reinvestire la mia energia per cercare di andare avanti lucida e carica. Soprattutto carica di amore e forza perché sia sempre luce, calore e sole senza farmi piegare!

Perché il tempo non attenua queste ferite ma ti insegna a convivere con questo dolore e, perché no, a sperare in una cura per un futuro migliore per il mio piccolo Ludovico.

A Maggio scendi in piazza anche tu e unisciti a Enza e ai tanti coordinatori e volontari del territorio. Candidati ora come volontario.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.