Un bimbo allegro, simpatico sempre pronto a sorridere, con una famiglia serena perché nonostante la distrofia muscolare credono nella ricerca.

Lorenzo nato con la distrofia muscolare crede nella ricerca Telethon
Il piccolo Lorenzo con papà Federico e mamma Chiara

Chiara e Federico sanno che nome dare alla malattia del loro bambino, Lorenzo, e per questo si ritengono fortunati. Lorenzo ha due anni ed è affetto da distrofia di Duchenne, una malattia neurodegenerativa che porta progressivamente alla perdita della forza e delle abilità motorie, generalmente entro i 12 anni di vita.

Che ci fosse qualcosa che non andava, l’hanno capito molto presto. Chiara aveva già avuto due figli da un precedente matrimonio e ricordava la meraviglia di veder crescere un neonato giorno dopo giorno; invece quegli svenimenti, a 3 mesi di vita, non erano normali. Si è rivolta a un amico medico dell’ospedale di Arezzo, che gli fece fare degli accertamenti, ma era necessario indagare più a fondo, spostandosi al Meyer di Firenze. Alcuni valori erano completamente sballati e la dottoressa del Meyer ha cominciato a sospettare una malattia metabolica o neurodegenerativa. Così è arrivato il momento di fare un test del dna ma non si è avuto l’esito che ci si aspettava.

Chiara e Federico avrebbero potuto tirare un sospiro di sollievo se non fosse stato per quei valori che continuavano a crescere. Si sono sottoposti a un test del dna e Chiara è risultata portatrice sana della distrofia di Duchenne; con un nuovo test, a maggio 2020, a Lorenzo è arrivata la diagnosi.

Non è stato facile ma almeno questo ha consentito a Chiara e Federico di trovare una direzione, una strada da seguire. Una strada fatta di molti ostacoli, certo, ma pur sempre una strada che permette di sapere a cosa vanno incontro, cosa si può fare e cosa non si può fare, in cosa sperare per il domani.

Lorenzo ha iniziato adesso a camminare in autonomia ma casca spesso e si stanca facilmente.

Lorenzo cresce, sorride, si gode le coccole dei suoi fratelloni, dei genitori e dei nonni. Lorenzo ha iniziato adesso a camminare in autonomia ma casca spesso e si stanca facilmente. La fisioterapia è di grande aiuto e viene seguito anche al Centro Nemo di Roma. È tenace, proprio come la sua mamma e il suo papà.

Fondazione Telethon finanzia ricerca scientifica anche per dare a tutti i bimbi nati con una malattia genetica rara la possibilità di raggiungere i traguardi importanti della vita: giovare, fare sport, andare a scuola, viaggiare: una promessa di andare lontano oltre la malattia.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.