Mamma Rosella racconta come si convive ogni giorno con la sindrome di Dravet, una patologia genetica rara che ha tra le sue manifestazioni anche l’epilessia.

La quotidianità di tutta la famiglia ruota attorno a Marco, «dipende da come sta e da quello che deve fare» ci racconta mamma Rosella. Tutti i giorni infatti sono scanditi dalle terapie con logopedista, fisioterapista, osteopata, psicomotricista e terapista occupazionale.

Marco ha 12 anni e ha la sindrome di Dravet. Aveva un anno e mezzo quando gli è stata diagnosticata questa malattia epilettica estremamente grave. Ma le prime crisi sono iniziate a 6 mesi gettando nel panico mamma Rosella che, in una corsa contro il tempo, ha chiamato l’ambulanza e lo ha accompagnato in ospedale perché non respirava più e aveva perso conoscenza.

Da quella prima crisi epilettica, era il novembre 2007, indescrivibili la paura, l’ansia e il dolore innescati ogni volta dalle innumerevoli crisi che, senza preavviso, lasciavano Marco senza respiro, a terra, come un blocco di marmo. Più e più volte: «Ora ha 150 crisi al mese - spiega Rosella - la maggior parte durante il sonno, tra le 5 e le 7 del mattino, ma quando era più piccolo ne aveva anche 20 al giorno. Parliamo di crisi violente. E a ogni crisi era enorme il timore che ce lo portasse via».

A pochi mesi di vita, Rosella ha dovuto assistere al primo tentativo dei medici di rianimare Marco, «poi altre 14 volte è stata necessaria la rianimazione dopo crisi lunghe anche ore che hanno causato danni devastanti al cervello». Oggi Marco non parla e cammina a stento, «convive con un ritardo cognitivo e psico-motorio molto importante» spiega la mamma. È il fardello, pesante, di una malattia ancora senza cura.

«Vorrei essere una scienziata e chiudermi in laboratorio fino a trovare una soluzione. Ma non sono una scienziata. Allora faccio quello che posso» racconta Rosella, che è attivamente impegnata con l’associazione Gruppo Famiglie Dravet. «Do voce alla malattia e ai tanti problemi annessi, ne parlo con la gente, partecipo a progetti nelle scuole, promuovo raccolte fondi nella speranza e nella convinzione che la ricerca scientifica possa fare tanto per noi, per bloccare o almeno gestire meglio le crisi di cui siamo completamente in balia e rendono incerto il futuro dei nostri figli. C’è tanta strada da fare e possiamo percorrerla insieme».

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.