A 38 anni Luca è decisamente un campione: nel nuoto, ma soprattutto nella vita. Nel 1990 gli è stata diagnosticata una malattia genetica, l’adrenoleucodistrofia, la stessa di Lorenzo Odone, protagonista del famoso film L’Olio di Lorenzo.

Una malattia che, a causa dell’accumulo di particolari acidi grassi, provoca la graduale distruzione della mielina, la guaina che avvolge e isola le fibre nervose. Con il passare del tempo chi ne soffre va incontro a difficoltà nel camminare, paralisi, deterioramento delle funzioni cerebrali.

Milanese di origine, oggi Luca vive a Rimini. In questi anni non si è mai arreso, ha sempre combattuto e ha capito che la forza di vivere gli arrivava dallo sport. Un anno fa ha vinto il titolo regionale dei 100 metri stile libero nel campionato regionale della Federazione italiana nuoto paraolimpico (Finp) con tempi non troppo distanti da quelli che lo ammetterebbero alle finali nazionali. Il suo obiettivo è infatti arrivare alle Olimpiadi di Londra 2012: sa che sarà una sfida difficile, ma non vuole arrendersi. Cerca di allenarsi il più possibile, salute permettendo: ci sono dei giorni, infatti, in cui non riesce neanche a muoversi. Rivolgendosi al figlio nel suo libro Il mio sogno chiamato Olimpiade. Non sono fatto per stare su una sedia a rotelle, ha scritto a chiare lettere come tutti i piccoli traguardi della sua vita siano per lui delle olimpiadi, dei sogni che si realizzano.

Luca vive con la consapevolezza che la malattia possa degenerare ma cerca di non pensare al futuro, vive il presente al massimo anche per trasmettere a suo figlio il valore della vita. Come racconta, la sua è una lotta giocata sul piano clinico, ma anche personale per combattere la malattia attraverso lo sport.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.